Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Retinopatia diabetica

Discussione avviata da It 39 il 13 novembre 2018

Salve, le scrivo in quanto mia madre che ha 80 anni soffre di retinopatia diabetica da circa 3 anni per quanto concerne l’occhio sinistro che é quello che sta meglio ha 2 gradi di vista su 10 ha effettuato l’ennesima iniezione intravitreale a settembre per la presenza di una grande quantità di liquido maculare dovuto all’edema maculare diabetico. Questa iniezione ha fatto si che il liquido a distanza di 2 mesi si ritirasse quasi totalmente, oggi siamo andati al controllo e dall’oct risulta la presenza di una minima quantità di liquido maculare l’oculista però non ha ritentuto opportuno effettuare una nuova iniezione, cosi a mia madre ha prescritto un collirio a base di indometacina da istillare mattina e sera ed ha sostenuto che questo collirio fa si che la piccola quantità di liquido presente si ritirerà secondo il suo parere può un collirio come questo aiutare il riassorbimento del liquido? Ringrazio tutti i medici del forum per la loro grande dedizione porgendo i miei cordiali saluti.

risposta dell'oculista

Retinopatia diabetica

Risposta di Oculista

Scritto il 14 novembre 2018

Gentile utente,
in molti casi l’instillazione di colliri antinfiammatori si è dimostrata essere efficace nel favorire il riassorbimento di liquido a livello maculare. Segua le indicazione del suo oculista e faccia iniziare a sua madre la terapia, nel frattempo si vedranno anche gli effetti delle intravitreali effettuate in precedenza e speriamo che pian piano il liquido scompaia completamente.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Retinopatia diabetica

Risposta di It 39

Innanzitutto grazie mille per la sua risposta data, avrei anche un altro dubbio, l’oculista aveva dato a mia madre inizialmente un collirio a base di bromfenac poi adesso glielo ha sostituito come le dicevo con quello a base di indometacina, non ho capito il motivo di tale sostituzione, forse perché l’indometacina ha un effetto più spiccato verso l’edema maculare rispetto al bromfenac? Oppure si equivalgono in quanto ad efficacia?
Grazie anticipatamente e cordiali saluti.

risposta dell'oculista

Retinopatia diabetica

Risposta di Oculista

Gentile utente,
in linea teorica l’azione e la validità dei due principi attivi è la stessa, a volte ciò che cambia è la risposta del paziente alla terapia. Probabilmente l’oculista ha voluto provare a cambiare collirio per vedere come reagisce l’occhio al nuovo trattamento, pur essendo uguale la funzione dei due farmaci.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Retinopatia diabetica

Risposta di It 39

Grazie mille per la sua risposta esaustiva quello che le chiedo come ultimo quesito è se la presenza di liquido dovuto all’edema maculare diabetico dipende dall’indice glicemico, mi spiego meglio più alta sarà la glicemia e la glicata presente nel sangue e più sarà maggiore la presenza di liquido nella retina? Quindi se il principio base é questo più mia madre sarà attenta all’alimentazione e più saranno sporadiche le iniezioni intravitreali da effettuare?
Grazie mille ancora e cordiali saluti.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.