Retinopatia diabetica
Discussione avviata da It 39 il 13 novembre 2018
Salve, le scrivo in quanto mia madre che ha 80 anni soffre di retinopatia diabetica da circa 3 anni per quanto concerne l’occhio sinistro che é quello che sta meglio ha 2 gradi di vista su 10 ha effettuato l’ennesima iniezione intravitreale a settembre per la presenza di una grande quantità di liquido maculare dovuto all’edema maculare diabetico. Questa iniezione ha fatto si che il liquido a distanza di 2 mesi si ritirasse quasi totalmente, oggi siamo andati al controllo e dall’oct risulta la presenza di una minima quantità di liquido maculare l’oculista però non ha ritentuto opportuno effettuare una nuova iniezione, cosi a mia madre ha prescritto un collirio a base di indometacina da istillare mattina e sera ed ha sostenuto che questo collirio fa si che la piccola quantità di liquido presente si ritirerà secondo il suo parere può un collirio come questo aiutare il riassorbimento del liquido? Ringrazio tutti i medici del forum per la loro grande dedizione porgendo i miei cordiali saluti.

Sostienici