Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Grossi corpi mobili dopo intervento di cataratta in persona vitrectomizzata

Discussione avviata da Nali il 2 novembre 2018

Buongiorno dottore, sono stata operata di cataratta 15 giorni fa, e in contemporanea all’intervento, appena scesa dal tavolo operatorio ho cominciato a vedere grossi e neri corpi mobili fluttuare nel mio campo visivo, premetto che esattamente 3 anni fa successivamente al distacco posteriore del vitreo avevo effettuato nel medesimo occhio una vitrectomia totale proprio per l’eliminazione dei floters e che fino a prima dell intervento di cataratta in mio campo visivo era completamente privo di mosconi volanti. Da cosa può essere derivato tutto questo materiale galleggiante estremamente fastidioso considerato che teoricamente non dovrei più avere vitreo e soprattutto andranno via? E in quanto tempo? Grazie per la risposta che mi vorra dare .

risposta dell'oculista

Grossi corpi mobili dopo intervento di cataratta in persona vitrectomizzata

Risposta di Oculista

Scritto il 5 novembre 2018

Gentile utente,

l’intervento di cataratta non è un intervento così semplice come tutti i pazienti tendono a pensare. E’ una delicata tecnica di microchirurgia mediante la quale il Chirurgo entra dentro il nostro occhio, frantuma con gli ultrasuoni il cristallino opacizzato e lo sostituisce con una lente artificiale nuova di zecca. Detto ciò come premessa, probabilmente i floaters che vede sono legati all’infiammazione intraoculare che è normale che ci sia proprio per quello che le ho appena spiegato.
Deve aspettare almeno un mese e poi rivalutare la situazione.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.