Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Trombosi retinica

Discussione avviata da francesca01 il 31 ottobre 2018

Gentile dottore,
Torno a scriverle dopo la mia terza intravitreale di lunedì 29 u.s.
È andato tutto bene e la vista per ora è stabile e chiara ma come al solito sono presenti miodesopsie che per quanto riguarda le ultime due volte hanno avuto la tendenza a diminuire dopo qualche giorno, addirittura dopo qualche giorno dopo la prima intravitreale vedevo una pallina o macchia nera che si muoveva vorticosamente poi per fortuna scomparsa.
Quello che mi preoccupa oggi è un’ombra o miodesopsia chiara che appare quando guardo verso l’estrema sinistra e poi di nuovo al centro...l’ombra passa velocemente da destra al centro per poi scomparire a volte sotto forma di filamento quindi miodesopsia classica ma più spesso come appunto piccola ombra chiara veloce sempre da destra.
Di cosa si può trattare? Potrebbe sempre trattarsi di corpo mobile? Ma perché fa sempre lo stesso percirso? O è ancora il farmaco che dopo 48 ore non si è ancora assorbito completamente?
Non le nascondo la mia ansia e spero ancora nel suo parere in merito.
Grazie

risposta dell'oculista

Trombosi retinica

Risposta di Oculista

Scritto il 31 ottobre 2018

Gentile utente,
da come si presenta e da come lei lo descrive sembrerebbe essere un corpo mobile, per cui direi niente di preoccupante. Ovviamente faccia sempre tutti i controlli programmati con il suo oculista e se il problema persiste glielo faccia presente.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Trombosi retinica

Risposta di francesca01

Scritto il 6 novembre 2018

Gentile dottore la ringrazio per la risposta ho prenotato la visita oculistica che sarà domani, nel frattempo sono in ansia oer questa miodesopsia che sembra diversa dalle altre e questo non fa che aumentare la lia ansia, da cosa detivano questi corpi mobili dopo un’intravitreale?
Come le dicevo Quando sposto lo sguardo in zona periferica e poi lo riallineo verso una zona luminosa
vedo come un’ombra trasparente passare velocemente in orizzontale per poi sparire se guardo verso una zona buia appare come classico corpo mobile ma di forma più omogenea rispetto ai classici filamenti.
Potrebbe essere un residuo del farmaco?
Sono preoccupata

risposta dell'oculista

Trombosi retinica

Risposta di Oculista

Gentile utente,
i corpi mobili dopo iniezione intravitreale sono piuttosto frequenti. Calcoli che viene iniettata una sostanza nell’occhio e che quindi la gelatina che si trova al suo interno (corpo vitreo) per forza di cose subisce un cambiamento (temporaneo) della sua composizione. I tempi di assorbimento del farmaco e di scomparsa/attenuazione dei corpi mobili sono piuttosto variabili da un soggetto all’altro e a volte anche da un’iniezione all’altra (anche nello stesso soggetto). Deve attendere ancora poche ore per effettuare la visita dall’oculista, cerchi nel frattempo di stare tranquilla. Ci faccia sapere come è andato il controllo se le fa piacere.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Trombosi retinica

Risposta di francesca01

Grazie mille dottore

Trombosi retinica

Risposta di francesca01

Scritto il 8 novembre 2018

Gentile dottore,
Ieri ho effettuato la visita oculistica e, eccetto ancora qualche emorragia, sembra tutto a posto e i disturbi da me lamentati sembrerebbero da attribuire al vitreo anche se, ripeto, questo corpo mobile mi sembra diverso dagli altri per la descrizione che le ho fatto nel precedente messaggio e al mattino apro gli occhi sperando che si sia assorbito.
Potrebbe trattarsi del farlaco?
Dovrei fare una fluorangiografia di controllo ma sono allergica al liquido di contrasto e quindi farò un angioOct lunedì.
Secondo lei sarà dirimente?
Inoltre il mio oculista sistiene che tre intravitreali siano sufficienti mentre l’oculista che mi segue in ospedale e esegue le intravitreali si riserva di vedere l’esame per decidere.
Io sono quindi tra due fuochi e stanca .
Vorrei tanto il suo parere al riguardo.
Grazie mille

risposta dell'oculista

Trombosi retinica

Risposta di Oculista

Gentile utente,
stia tranquilla perché i corpi mobili con il passare del tempo le daranno sempre meno fastidio. La visita sembra aver confermato che non ci sono problemi particolari, che l’occhio sta rispondendo bene alle iniezioni e che i suoi disagi visivi attuali sembrano dipendere dal vitreo ( cosa che come le ho giá detto migliorerà anche se lentamente). Concordo infine sul fatto di attendere i risultati dell’ angioOCT per decidere se è necessaria o meno un’altra iniezione. Calcoli che se non ci sono le indicazioni nessuno le proporrà il trattamento perché sarebbe superfluo.

Cordiali saluti,
IAPB Italia onlus.

Trombosi retinica

Risposta di francesca01

Grazie mille dottore, l’aggiornerò dopo l’esame.
Buona giornata

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.