Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Astigmatismo: può sparire ?

Discussione avviata da Marek il 26 ottobre 2018

Buonasera, ho 49 anni e porto gli occhiali da 35. Dopo aver usato perlopiù lenti a contatto, da circa un anno porto prevalentemente gli occhiali.
gli ultimi occhiali (2010) sono:
Dx sf -5.5 cil -0.5 asse 35
Sx sf -5.5 cil -1.25 asse 170

Nel 2017 l’oculista mi ha prescritto per l’occhio sx questa nuova lente:
Sx sf -6.5 cil -1 asse 150.

Per ragioni varie, non ho cambiato la lente e mantenuto il precedente set di lenti.

La scorsa settimana mi sono recato dall’ottico per i nuovi occhiali, dopo la visita mi ha prescritto e realizzato:
Dx sf -5.75
Sx sf -6,75 cil -1 asse 160

Purtroppo mentre per l’occhio sinistro non ho problemi, per il destro accuso vista sfocata e istintivamente ammicco un paio di volte sia sulla distanza vicina, sia sulla media che sulla lontana, senza ovviamente vederci meglio.
Con i vecchi occhiali più deboli di 0,25, ma con l’astigmatismo corretto vedo meglio (parlo sempre di occhio destro).
Sono ritornato dall’ottico, un collega mi ha rivisitato e ha confermato i valori dell’occhio sinistro, proponendo di aumentare di -0,5 le diottrie per l’occhio destro.
Ho preso tempo, sono perplesso che a distanza di 10 giorni si possa proporre mezza diottria in più sulla miopia e soprattutto che l’astigmatismo all’occhio destro (che ho sempre avuto) sia magicamente scomparso nella visita di due settimane fa dopo 35anni.
Cosa ne pensate ?

Risposta di Marek

Scritto il 27 ottobre 2018

Post scriptum: con "aggiungere -0,5 all’occhio destro" ho inteso dire che la proposta dell’ottico è vdi aumentare di ulteriori -0,5 la lente dell’occhiale, quindi dai precedenti -5,75 arrivare a -6,25.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 29 ottobre 2018

Gentile utente,

mi dispiace ma lei ha commesso un errore, per cui le nostre Associazioni stanno combattendo da anni e anni una serie di infinite battaglie, ovvero andare dall’ottico e non dall’Oculista per farsi misurare il visus e prescrivere gli occhiali. L’ottico non è la figura predisposta per questo ruolo, neanche a livello legislativo, al massimo può ricontrollare (a livello di tolleranza) una prescrizione GIA’ effettuata dall’Oculista ma non certo realizzarla da zero.
Per quanto riguarda la sua domanda, ovvio che l’astigmatismo non può sparire, evidentemente c’è stato qualche problema per cui le consiglio quanto prima di rivolgersi ad un MEDICO OCULISTA per la corretta diagnosi.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Marek

Scritto il 29 ottobre 2018

Grazie,
È esattamente quello che ho in programma entro 48h di fare, io ho presentato la prescrizione dell’oculista, confidando che se lo avesse ritenuto opportuno dopo la misura, mi avesse rinviato dall’oculista. Grazie

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.