Astigmatismo: può sparire ?
Discussione avviata da Marek il 26 ottobre 2018
Buonasera, ho 49 anni e porto gli occhiali da 35. Dopo aver usato perlopiù lenti a contatto, da circa un anno porto prevalentemente gli occhiali.
gli ultimi occhiali (2010) sono:
Dx sf -5.5 cil -0.5 asse 35
Sx sf -5.5 cil -1.25 asse 170
Nel 2017 l’oculista mi ha prescritto per l’occhio sx questa nuova lente:
Sx sf -6.5 cil -1 asse 150.
Per ragioni varie, non ho cambiato la lente e mantenuto il precedente set di lenti.
La scorsa settimana mi sono recato dall’ottico per i nuovi occhiali, dopo la visita mi ha prescritto e realizzato:
Dx sf -5.75
Sx sf -6,75 cil -1 asse 160
Purtroppo mentre per l’occhio sinistro non ho problemi, per il destro accuso vista sfocata e istintivamente ammicco un paio di volte sia sulla distanza vicina, sia sulla media che sulla lontana, senza ovviamente vederci meglio.
Con i vecchi occhiali più deboli di 0,25, ma con l’astigmatismo corretto vedo meglio (parlo sempre di occhio destro).
Sono ritornato dall’ottico, un collega mi ha rivisitato e ha confermato i valori dell’occhio sinistro, proponendo di aumentare di -0,5 le diottrie per l’occhio destro.
Ho preso tempo, sono perplesso che a distanza di 10 giorni si possa proporre mezza diottria in più sulla miopia e soprattutto che l’astigmatismo all’occhio destro (che ho sempre avuto) sia magicamente scomparso nella visita di due settimane fa dopo 35anni.
Cosa ne pensate ?

Sostienici