Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Fotopsie e sensazione di corpo estraneo

Discussione avviata da cater il 12 ottobre 2018

Buongiorno, da circa 2 mesi vedo delle fotopsie al risveglio da entrambi gli occhi (ma principalmente a destra) che durano pochi secondi. Inoltre sempre al risveglio, ma non solo, ho fastidi agli occhi che qualche volta durano pochi minuti e altre volte anche un’ora.

Ho effettuato diverse visite oculistiche dalle quali risulta tutto a posto a livello retinico, una rmn encefalo negativa e una visita neurologica (soffro di emicrania) che ha escluso un collegamento tra i miei disturbi visivi e i mal di testa.

C’è qualche altro esame che potrebbe aiutarmi a capire qual è il problema?

Grazie

P.s. gli occhi non sono secchi, anzi quando provo la sensazione di sabbia sono lucidi e non si arrossano.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 12 ottobre 2018

Gentile utente,
il fatto che gli occhi siano lucidi e non arrossati non esclude totalmente il fatto che ci possa essere un’alterazione del film lacrimale, che potrebbe pertanto provare a trattare con dei sostituti lacrimali. Dato che le visite oculistiche e neurologiche eseguite non hanno evidenziato fenomeni patologici in atto, direi che si possono escludere grosse problematiche come responsabili dei suoi disturbi. In particolare i fosfeni, potrebbero essere legati ad una degenerazione del vitreo, che andrebbe eventualmente trattata implementando l’idratazione (bere almeno due litri di acqua al giorno e mangiare frutta e verdura in abbondanza). Ovviamente se con il passare del tempo i sintomi invece che regredire, dovessero aumentare o peggiorare, le consiglierei di recarsi nuovamente dal suo oculista.

https://www.iapb.it/fosfeni

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di cater

La ringrazio per la cortese ed esauriente risposta.

Buona giornata,

Caterina

Risposta di cater

Mi scusi, ma da cosa potrebbe essere causata eventualmente una degenerazione del vitreo?

Ho 42 anni, non fumo e bevo più di due litri di acqua al giorno, oltre a frutta e verdura sia a pranzo che a cena.

Grazie

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.