Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

visione opacizzata dopo intervento cateratta

Discussione avviata da mastro32 il 8 ottobre 2018

Ho 86 anni. In data 2 giugno sono stato operato alla cateratta nell’occhio destro con successo. Viceversa in data 2 luglio l’intervento alla cataratta nell’occhio sinistro non è andato a buon fine, tanto che è stato necessario un ulteriore intervento il 10 luglio per l’inserimento dello IOL. A distanza di 3 mesi la mia vista è ancora offuscata. L’OCT spectralis del 19 luglio evidenzia: "iniziale sindrome dell’interfaccia vitreo-retina espressa da banda ad alta reflettivià sulla retina interna". L’OCT spectralis del 6 settembre evidenzia: "Lieve aumento dello spessore foveale rispetto al precedente esame in entrambi gli occhi e permangono tracce di banda ad alta reflettività sulla retina interna". L’eventuale intervento di capsulotomia con Yag Laser è stato rimandato al 5 novembre. A queste condizioni c’è da preoccuparsi? Nel frattempo mi sembra che l’opacizzazione sia leggermente peggiorata.Attualmente seguo la seguente terapia: una goccia di nevanac 3 mg la sera. Quale é il vs. parere e quali sono i vostri consigli? Grazie e cordiali saluti.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 9 ottobre 2018

Gentile Utente,
se il peggioramento visivo è successivo al controllo oculistico, le consigliamo di effettuare una nuova valutazione presso il suo oculista di fiducia ed eventuale OCT (essendo passato 1 mese dall’ultimo effettuato). Nel frattempo segua la terapia con anti-infiammatorio topico prescritta dal suo oculista di fiducia.
Cordiali saluti,
IAPB Italia Onlus

Risposta di mastro32

Scritto il 9 ottobre 2018

La ringrazio.Il peggioramento, se vi è stato, è effettivamente trascurabile e difficile da stabilire in quale misura e quando. D’altra parte l’aumento dello spessore foveale rispetto all’OCT precedente riguarda entrambi gli occhi quando viceversa con l’occhio destro continuo ad avere 10/10 e che non noto alcun alcun cambiamento. Sicuramente nel prossimo appuntamento del 5 novembre verrà effettuata una nuova valutazione ed OCT. Penso che non sia il caso di anticipare l’appuntamento visto che al momento la situazione è stabile. Lei cosa pensa? Grazie di nuovo e cordiali saluti.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.