Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Occhiali e schermo computer

Discussione avviata da Stefano il 5 ottobre 2018

Egregi Signori,
Ho 52 anni e una miopia di -8 circa, su entrambi gli occhi.
Da vicino riesco a leggere anche i cosiddetti caratteri diamante, senza correzioni.
Negli ultimi tempi mi sono accorto che, usando la gradazione da lontano per leggere allo schermo del computer, devo avvicinarmi molto: si tratta di presbiopia o un peggioramento della miopia ?
Vi saluto cordialmente.
Stefano

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 8 ottobre 2018

Gentile utente,

di solito la presbiopia si manifesta con un "allontanamento" degli oggetti dagli occhi, per cui mi verrebbe da dire che è più probabile un lieve peggioramento della miopia.
Esegua una visita completa per togliersi ogni dubbio.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Stefano

Scritto il 8 ottobre 2018

Ok, grazie mille.
Saluti,
Stefano

Risposta di panesana40

Scritto il 26 ottobre 2018

mi permetto di inserirmi nel "titolo" per evitare di farne un altro.
In merito allo schermo computer,
1)ho occhiali bifocali , con correzione 4 miopia, e poca da vicino, che utilizzo abitualmente,
- risultano non sufficienti per leggere sul giornale e computer, nel senso che
devo stare ad una certa distanza, senza levarli, oppure me li tolgo per vedere piu
vicino allo schemo.
2) non mi rendo conto della luminosità ottimale dello schermo, nel senso che a volte sembrerebbe eccessiva, anche se ho ridotto la luminosità da regolazione
3) in merito al punto 2., non mi è chiaro se per un affaticamento minore dell’occhio devo periodicamente distogliere lo sguardo per pausa, e all’incirca per quanto tempo e frequenza
Cordiali Saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 26 ottobre 2018

Gentile utente,
per quanto riguarda la messa a fuoco alle varie distanze, se avverte ultimamente maggiori difficoltà provi a far ricontrollare la gradazione dei suoi occhiali perchè potrebbe essere che vadano cambiati. Per ciò che concerne invece la diversa percezione della luminosità dello schermo, ne parli con il suo oculista, per verificare se può trattarsi di un problema di iniziale cataratta (non conosco la sua età) o di altro.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.