Ipermetropia
Discussione avviata da Roberto il 4 ottobre 2018
Buongiorno,
sono il papà di un bambino di 32 mesi al quale sono stati diagnosticati ipermetropia e strabismo accomodativo.
Ho fatto visitare il bambino da due diversi oculisti:
il primo ha riscontrato una impermetropia di 5 diottrie e un potenziale strabismo accomodativo, in ragione di ciò ha prescritto l’uso di occhiali con lenti da 3,75 diottrie per un periodo di 2 mesi riservandosi un successivo aumento della gradazione, ritenendo che la correzione dell’ipermetropia debba essere graduale.
A distanza di un mese ho sottoposto il bambino ad una seconda visita, da un altro medico, il quale ha visitato il bambino prima con gli occhiali (rilevando a suo dire un lieve disallinamento oculare anche con gli occhiali) e successivamente ad occhio nudo, riscontrando una ipermetropia di 6 diottrie ed un potenziale strabismo accomodativo, in ragione di ciò mi ha prescritto l’utilizzo di occhiali con lenti da 6 diottrie, ritenendo che la correzione dell’ipermetropia debba essere immediato, e mi ha fissato un appuntamento con l’ortottico, a distanza di 30 gioni, al fine di verificare se l’utilizzo degli occhiali determina il perfetto allineamento oculare.
Mi trovo quindi davanti a due diagnosi più o meno simili a cui fanno seguito cure piuttosto differenti.
Vi chiedo lumi sulle modalità di correzione dell’ipermetropia, ovvero se effettivamente tale correzione debba essere graduale oppure immediata.
Grazie.

Sostienici