Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Ipermetropia

Discussione avviata da Roberto il 4 ottobre 2018

Buongiorno,
sono il papà di un bambino di 32 mesi al quale sono stati diagnosticati ipermetropia e strabismo accomodativo.
Ho fatto visitare il bambino da due diversi oculisti:
il primo ha riscontrato una impermetropia di 5 diottrie e un potenziale strabismo accomodativo, in ragione di ciò ha prescritto l’uso di occhiali con lenti da 3,75 diottrie per un periodo di 2 mesi riservandosi un successivo aumento della gradazione, ritenendo che la correzione dell’ipermetropia debba essere graduale.
A distanza di un mese ho sottoposto il bambino ad una seconda visita, da un altro medico, il quale ha visitato il bambino prima con gli occhiali (rilevando a suo dire un lieve disallinamento oculare anche con gli occhiali) e successivamente ad occhio nudo, riscontrando una ipermetropia di 6 diottrie ed un potenziale strabismo accomodativo, in ragione di ciò mi ha prescritto l’utilizzo di occhiali con lenti da 6 diottrie, ritenendo che la correzione dell’ipermetropia debba essere immediato, e mi ha fissato un appuntamento con l’ortottico, a distanza di 30 gioni, al fine di verificare se l’utilizzo degli occhiali determina il perfetto allineamento oculare.
Mi trovo quindi davanti a due diagnosi più o meno simili a cui fanno seguito cure piuttosto differenti.
Vi chiedo lumi sulle modalità di correzione dell’ipermetropia, ovvero se effettivamente tale correzione debba essere graduale oppure immediata.
Grazie.

risposta dell'oculista

Ipermetropia

Risposta di Oculista

Scritto il 4 ottobre 2018

Gentile utente,

considererei la seconda visita con il consiglio di eseguire la visita ortottica, di solito infatti la prescrizione delle lenti si fa in collaborazione con l’ortottista che valuta bene la motilità oculare e l’esattezza delle lenti prescritte.

Cordiali saluti

Ipermetropia

Risposta di Roberto

Scritto il 4 ottobre 2018

Vi ringrazio per la celere risposta.
Vi chiedo se, prima della visita orottica che verrà effettuata fra circa un mese, l’utilizzo di occhiali con lenti per la correzione integrale delle 6 diottrie mancanti, in luogo di quelli da 3,75 che attualmente utilizza, può avere dei risvolti negativi per il bambino.

risposta dell'oculista

Ipermetropia

Risposta di Oculista

Scritto il 8 ottobre 2018

Gentile utente,

assolutamente no, se il difetto di refrazione del bambino è veramente di + 6 diottrie non ci sarà nessun danno nel portare la giusta correzione, anzi, si ridurrà anche lo strabismo.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.