consulto cecità improvvisa
Discussione avviata da MARA il 2 ottobre 2018
Buongiorno, mia zia ha 78 anni, ha sempre avuto molti problemi agli occhi, cataratta, rischio glaucoma, e soprattutto uveite da ormai quarant’anni.
Da due settimane a questa parte la vista di un occhio è peggiorata, negli ultimi giorni drasticamente, nonostante le cure.
E’ in cura al San Gerardo di Monza, domani deve fare un’ulteriore esame,credo VES (per misurare velocità del sangue), oggi ha effettuato la fluorangiografia.
Per il momento le hanno detto che la vista non è recuperabile e si deve agire in fretta perchè non peggiori anche l’altro occhio, ma non hanno specificato la causa della cecità dicendo che poteva essere causata da pressione o velocità del sangue, le hanno chiesto se aveva fatto recentemente un’influenza ma non è il suo caso. Credo che si esprimeranno in merito a causa e cura in seguito all’esame di domani.
Penso che l’efficenza dell’ospedale e dei medici in questione non sia in discussione, ma in questi casi si cercano anche soluzioni alternative e volevo capire se esistevano in Lombardia altri centri specializzati e all’avanguardia per questi casi di cecità improvvisa.
La paura di perdere la vista è tanta e lei vorrebbe eventualmente altri pareri.
Inoltre volevo informarmi su come procedere se la situazione nonostante le cure non dovesse cambiare, ed anzi peggiorare. Come affrontare la cecità praticamente e psicologicamente? Ci sono centri che ci potrebbero aiutare in questo? Mia zia vive nella provincia di Lecco.
Vi ringrazio e resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Sostienici