Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

intolleranza al collirio antiglaucoma

Discussione avviata da enrico il 28 settembre 2018

Mia madre di 98 anni, affetta da glaucoma da parecchi anni, in trattamento con COSOPT e TRAVATAN, manifesta da qualche settimana una reazione di sofferenza al COSOPT, con secrezione, un po’ di infiammazione e prurito. Su consiglio del medico di famiglia abbiamo provato a sospendere per 3 giorni il COSOPT trattandola con un collirio antinfiammatorio. Ha avuto giovamento, con remissione dei sintomi visibili, ma alla ripresa del COSOPT si sono ripresentati i problemi. Mia madre è totalmente non autosufficiente e ormai non più in grado di collaborare (per demenza senile) a un eventuale controllo oculistico. Ha anche una degenerazione maculare diagnosticata diversi anni fa e sono circa 4 anni che non viene più sottoposta a controllo. Il suo visus residuo deve essere molto limitato, però mi preoccupano altre eventuali altre possibili conseguenze. Vorrei un consiglio in merito.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 1 ottobre 2018

Gentile utente,

se sua mamma ha sviluppato intolleranza a questo collirio (cosa che purtroppo può succedere) lo dovrebbe assolutamente sospendere e sostituire con un altro, ma non essendo possibile farla sottoporre ad un controllo completo penso che sia difficile misurarle la pressione oculare...a questo punto potrebbe mantenere solo il Travatan e vedere come va sperando che non le si alzi troppo il tono.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di enrico

Scritto il 1 ottobre 2018

Da qualche giorno le stiamo lavando gli occhi con della soluzione fisiologica (o acqua di mare depurata) nel pomeriggio, lontano dalla somministrazione dei colliri. I sintomi sono quasi scomparsi del tutto. Tranne qualche lieve accenno al mattino. Proverei a continuare così ... almeno per un po’.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 2 ottobre 2018

Gentile utente,
perfetto! Mantenere il collirio usato da sempre (e che quindi sappiamo tiene sotto controllo la pressione oculare in maniera adeguata) e alleviare il prurito, la secrezione e tutto quanto arrechi disagio a sua madre è davvero un buon risultato. Continuate così e speriamo che i disturbi spariscano del tutto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.