Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Improvviso deterioramento

Discussione avviata da hastalavista il 28 settembre 2018

Buongiorno,
sono un uomo di 35 anni che ha sempre visto abbastanza bene.
Da bambino per qualche tempo mi hanno fatto mettere la "toppa", ma non sopportando gli occhiali li ho portati poco... e francamente, a parte l’occhio destro meno prestante (0.5 di correzione), non ne ho mai sentito realmente il bisogno.

Un mese fa però mi è successa questa cosa: una mattina, all’improvviso e lo sottolineo 10 volte, dopo essere uscito dall’ufficio per bere un caffè torno al computer e non riesco più a vedere nitidamente. Era agosto, faceva ancora caldo, il primo pensiero è stato un calo di pressione...
E invece no.
Lascio passare qualche giorno ma non cambia nulla. L’occhio sinistro, quello che ha sempre funzionato bene, non va più, è come se si fosse spento. Non solo non mette a fuoco come prima ma perde moltissime sfumature, specie nei toni meno chiari.
Allarmato chiamo un oculista che mi fissa l’appuntamento 10 giorni dopo.

La visita si svolge come segue: "quanti anni ha?" "35".
Fine, l’oculista aveva già la diagnosi, non ha proprio voluto sentire (menchemeno spiegare in modo convincente il perchè) dell’improvviso peggioramento, dice che sto invecchiando blablabla.
"Si faccia fare gli occhiali, ci vediamo tra 20 giorni nell’altro studio per quest’altra analisi" (qualcosa tipo scanning della cornea o del cristallino... lo sapete meglio voi).
Nel mentre che attendo gli occhiali non riesco a non pensare che la messa a fuoco è solo uno dei problemi: come dicevo, l’occhio non recepisce più i dettagli in ombra. Non solo, una sera osservando un lampione di quelli vecchio tipo che emettono luce gialla mi accorgo che l’occhio malandato la vede... viola! Avevo già fatto caso ad una percezione alterata dei colori: la luce artificiale appare molto più gialla nell’occhio malandato, ma il giallo su toni scuri (es. la proiezione stessa del lampione) è come se non ci fosse, così come non vedo dettagli e sfumature nell’oscurità (una vallata illuminata da puntini di luce è come se fosse buia per l’occhio sx).

Insomma, non esistono altre possibilità oltre al danno meccanico della parte anteriore dell’occhio? Che poi, come si sviluppa un danno del genere andando a bere il caffè? (Giuro che il cucchiaino non era nella tazzina!) Una qualche infezione alla retina?
Lo dico anche a voi ma, vi prego, non sogghignate come la vostra collega: in quel periodo avevo un brutto herpes labiale... e l’altra cosa che mi viene in mente è che, praticando l’escursionismo ed essendo evidentemente molto appetibile a questo tipo di parassita, ogni estate vengo morso da decine di zecche.

come previsto

Risposta di hastalavista

Scritto il 30 settembre 2018

Oggi ho ritirato gli occhial. Come previsto il problema di fondo rimane, l’occhio sx vede tutto più scuro e come impastato (da solo non riesce a leggere se non con grande sforzo), specie con un’intensità di luce medio bassa.

Mi spiace che questo caso non attiri attenzione, forse sono stato troppo prolisso nella mia prima esposizione, forse il titolo è troppo vago, forse si tratta di un episodio banale. Se così fosse, vorrei comunque sentirmelo dire da un secondo esperto.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 1 ottobre 2018

Gentile utente,

se i sintomi da lei descritti continuano a permanere nonostante gli occhiali le conviene sottoporsi anche ad un esame del campo visivo e ad un esame OCT maculare per avere un quadro più completo della situazione oculare.
Ci faccia sapere.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di hastalavista

Scritto il 5 ottobre 2018

Buongiorno, la ringrazio della risposta.

Ho condotto un esame tomografico nel quale è stato confermato l’astigmatismo con un differenziale di 1.1 sx e 1.3 dx

Il dottore è stato molto chiaro sulla linea di condotta da seguire: occhiali e pause ogni 20 minuti al computer/lettura.

Un po’ meno chiaro sulle prospettive di miglioramento: ci rivediamo tra 6 mesi, potrà essere che dovrò cambiare occhiale, ma non so se le aberrazioni cromatiche e geometriche spariranno.
Il silenzio a riguardo mi lascia intendere che, con molta probabilità, non vedrò più come prima.

Poco chiaro sulle cause. Sono state usate parole che vogliono dire tutto e nulla: "stress", "sistema immunitario debole", si è menzionato il funzionamento del cuore e di altri meccanismi involontari..... ma non in concreto da cosa sono influenzati (se non, come detto, dall’età) e come abbiano operato un cambiamento così repentino.
Sono stato stressato anche in passato (e chi non lo è), come e più che ora. Che poi cos’è lo stress? Lo sforzo fisico? Può c’entrare il carico di lavoro sul cuore, quindi eventualmente l’attività sportiva? Può c’entrare la dieta, certi valori nel sangue?
L’unico vero imputato qui sembra lo schermo del computer.... eppure quante persone passano l’intera giornata al computer o sui libri e quanti hanno episodi come il mio?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 8 ottobre 2018

Gentile utente,

mi pare di averle risposto già prima, ma lo ripeto volentieri: se i disturbi permangono nonostante gli occhiali è necessario sottoporsi anche ad un esame OCT maculare e ad un esame del campo visivo (una discromatopsia potrebbe sottendere altre patologie più serie, per cui sarebbe bene escluderle).

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.