Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lenti astigmatismo

Discussione avviata da Alessandro il 27 settembre 2018

Buongiorno,

Ho una condizione di miopia e astigmatismo, con questi valori:

SX:
Cil -0.25 Sf -1.00 Asse 60°

DX:
Cil -0.25 Sf -0.75 Asse 122°

Il mio ottico mi ha dato delle lenti a contatto con Cil -0.25 e Sf -0.75 per entrambi gli occhi, asse 60° per il sinistro e 120° per il destro, dicendomi che le lenti a contatto con Sf -1.00 non esistono.

Con la lente destra vedo molto bene, con la sinistra vedo meno bene e questo mi crea fastidio pur essendoci uno scarto di appena 0.25. Forse succede perchè il mio occhio dominante è il sinistro, in ogni caso questa condizione mi crea abbastanza fastidio. Ovviamente gli occhiali hanno le lenti coi valori corretti, con quelli vedo bene e non ho fastidi.

Esiste qualche marca che abbia a catalogo delle lenti con Sf -1.00 o devo rassegnarmi?

risposta dell'oculista

Lenti astigmatismo

Risposta di Oculista

Scritto il 28 settembre 2018

Gentile utente,
le consiglierei di contattarci di persona al numero verde 800068506, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 00 alle 13 00, così da parlare con calma in relazione alla gradazione delle sue LAC. Nel suo post ci sono una serie di imprecisioni che non mi consentono di capire bene il problema e quindi di darle una risposta precisa. Ad esempio non capisco se sono stati invertiti i valori della sfera e del cilindro (in una prescrizione si mette sempre prima la sfera e poi il cilindro).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Lenti astigmatismo

Risposta di Alessandro

Scritto il 28 settembre 2018

Buongiorno,

I valori non sono invertiti, li ho scritti io così non sapendo che ci fosse una convenzione, ma sono i dati corretti riportati nella prescrizione.
Entrambi gli occhi presentano la stessa sfera (-0.25), ma un cilindro diverso: -0.75 per l’occhio destro, -1.00 per quello sinistro.

Spero di essere stato più chiaro, nel caso servissero altre informazioni non esiti a chiedere, non so se si possono allegare foto qui ma eventualmente potrei allegare quella della prescrizione.

Grazie mille

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.