Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Dubbi circa chirurgia IOL fachiche

Discussione avviata da Cristina83 il 27 settembre 2018

Buongiorno!
Mi permetto di disturbare giacché avrei dei dubbi circa l’inserimento di lenti intraoculari.
Ho 35 anni e porto gli occhiali da quando ne ho 2. Ho portato lenti a contatto semirigide dai 15 ai 25, poi ho dovuto smettere perché mi provocavano troppo fastidio se non dolore.
Due settimane fa ho effettuato visita oculistica poiché interessata a chirurgia refrattiva ma, dato il mio grave difetto (VOS -11, -3 ax 10° e VOS -12, -2.50 ax 180°), mi hanno detto che per me né la PRK né la Lasik sono opzioni fattibili.
Mi hanno altresì proposto di intervenire tramite inserimento di IOL fachiche.
I miei dubbi sono i seguenti:
- considerato il mio consistente difetto visivo, sarebbe possibile, anche spostandosi di regione, di usufruire di qualche agevolazione o contributo da parte del sistema sanitario? La spesa che mi hanno preventivato è di 4/4.500 euro a occhio (intervento da svolgersi presso struttura ospedaliera pubblica in Emilia Romagna) e a quanto mi hanno detto la mia regione di residenza non prevede "sconti";
- il periodo post operatorio sarebbe in qualche modo riconosciuto come malattia dall’INPS o dovrei coprire il periodo di "riabilitazione" con le ferie? Faccio un lavoro esterno per cui guido molto e sono sottoposta costantemente a smog e ad ogni genere di intemperie.

Vi ringrazio molto per l’attenzione, per il lavoro che svolgete e le conoscenze che mettete a disposizione degli utenti.
Cordialità

Cristina, da Parma

risposta dell'oculista

Dubbi circa chirurgia IOL fachiche

Risposta di Oculista

Scritto il 28 settembre 2018

Gentile utente,
purtroppo gli interventi di chirurgia refrattiva non sono rimborsati dal servizio sanitario nazionale, quindi credo che anche cambiando regione non riesca ad ottenere "particolari sconti". Per quanto riguarda la convalescenza post intervento, deve parlare con il suo oculista per i giorni di "malattia".

Cordiali saluti,
iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.