Dubbi circa chirurgia IOL fachiche
Discussione avviata da Cristina83 il 27 settembre 2018
Buongiorno!
Mi permetto di disturbare giacché avrei dei dubbi circa l’inserimento di lenti intraoculari.
Ho 35 anni e porto gli occhiali da quando ne ho 2. Ho portato lenti a contatto semirigide dai 15 ai 25, poi ho dovuto smettere perché mi provocavano troppo fastidio se non dolore.
Due settimane fa ho effettuato visita oculistica poiché interessata a chirurgia refrattiva ma, dato il mio grave difetto (VOS -11, -3 ax 10° e VOS -12, -2.50 ax 180°), mi hanno detto che per me né la PRK né la Lasik sono opzioni fattibili.
Mi hanno altresì proposto di intervenire tramite inserimento di IOL fachiche.
I miei dubbi sono i seguenti:
considerato il mio consistente difetto visivo, sarebbe possibile, anche spostandosi di regione, di usufruire di qualche agevolazione o contributo da parte del sistema sanitario? La spesa che mi hanno preventivato è di 4/4.500 euro a occhio (intervento da svolgersi presso struttura ospedaliera pubblica in Emilia Romagna) e a quanto mi hanno detto la mia regione di residenza non prevede "sconti";
il periodo post operatorio sarebbe in qualche modo riconosciuto come malattia dall’INPS o dovrei coprire il periodo di "riabilitazione" con le ferie? Faccio un lavoro esterno per cui guido molto e sono sottoposta costantemente a smog e ad ogni genere di intemperie.
Vi ringrazio molto per l’attenzione, per il lavoro che svolgete e le conoscenze che mettete a disposizione degli utenti.
Cordialità
Cristina, da Parma

Sostienici