nono mese di gravidanza e barrage retinico
Discussione avviata da AnnaT180 il 24 settembre 2018
Buonasera
Sono a 35 settimane di gravidanza, dovrei partorire entro fine ottobre
Riporto esito del fondo oculare eseguito purtroppo solo oggi:
TOO: 12 mmhg
SAOO: esiti PRK OO (eseguito nel 2012)
Papilla rosea a margini netti, macula integra, vasi regolari OO, bianco senza pressione con foro retinico infero temporale OD e retino schisi periferica inferiore, palizzata ore 6 OS.
Si consiglia barrage retinico .
L oculista mi ha detto che posso fare un parto naturale , ma che questo potrebbe comportare un certo rischio (di emorragie, distacco ecc) per l occhio destro e che sarebbe opportuno sottopormi al laser PRIMA del parto , almeno per quanto riguarda l occhio destro.
Purtroppo però, essendo già al nono mese, temo che sia troppo tardi: informandomi sul web mi sembra di aver capito che dopo questo laser dovrei stare a riposo ed evitare sforzi e che ci vorrebbero almeno 20 giorni per la cicatrizzazione completa.
Per cui se si avviasse il travaglio -e quindi il parto- subito dopo l intervento agli occhi, non sarebbe altrettanto rischioso per l occhio, se non peggio?
Pensavo a questo punto di aspettare dopo il parto per fare il laser e comunque fare un parto naturale consapevole del fatto che c è un piccolo rischio...
Lei cosa ne pensa? Grazie.

Sostienici