diplopia da sclerosi multipla.
Discussione avviata da Massimo il 19 settembre 2018
Buonasera Dottore,
nel 2010, al ritorno delle vacanze estive, ho accusato una diplopia durante la classica partita di calcetto con amici (premetto che ho praticato sport a livelli agonistici sin da piccolo). Manifestandosi il problema anche nelle successive occasioni ho deciso di svolgere degli esami a seguito dei quali mi è stata diagnosticata una forma di Sclerosi multipla che, per fortuna, mi provoca "solo" questo disturbo solo ed unicamente durante l’attività sportiva. Non volendo stravolgere la mia vita ho continuato a praticare attività sportiva (ovviamente riducendola) ma, come ben potrà comprendere, ho delle serie difficoltà visive anche solo nella classica corsa al parco...figuriamoci quando gioco a calcio/beach volley. La domanda che volevo farle è la seguente: è ipotizzabile eseguire una visita oculistica durante l’attività fisica (come ad esempio corsa sul tapis roulant) al fine di valutare la diplopia per prescrivermi delle lenti da indossare solo ed esclusivamente al manifestarsi del problema e che possano correggere questo difetto? In caso di risposta affermativa, può consigliarmi qualche centro specializzato che lo possa fare?
Grazie mille, attendo un suo riscontro.
Saluti

Sostienici