Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Scelta cristallino da impiantare

Discussione avviata da Giuseppina il 15 settembre 2018

Ho 63 anni e a giorni subirò un intervento di cataratta.
Al momento della scelta del cristallino da impiantare ho pensato di suggerire quello che mi avrebbe ricondotto alla situazione precedente alla comparsa della cataratta: la miopia era -2, (una leggera miopia), e per leggere, cucire, lavorare a maglia... non avevo bisogno di occhiali. Questo perchè sono abituata all’uso di occhiali per vedere da lontano e mi spaventa l’idea di dover fare uso di occhiali per vedere da vicino che dovrei mettere e togliere continuamente: immagino la situazione in cui non riesco a trovarli e di essere presa dal panico per non riuscire a leggere o cucire.
Ora però sono assalita dai dubbi.
Impiantando un cristallino che mi lasci miope è sicuro che non avrò mai problemi a vedere da vicino?
Non succederà con l’invecchiamento di avere bisogno di lenti bifocali?
Se invece facessi eliminare del tutto la miopia, avrei sicuramente problemi a leggere?
Grazie mille per l’attenzione

Scelta cristallino artificiale

Risposta di Giuseppina

Scritto il 18 settembre 2018

Ho 63 anni e a giorni sarò operata di cataratta all’occhio sinistro.
Al momento della indicazione delle mie abitudini ho detto che sono stata leggermente miope (-2; -2,5) fino a quando ho avuto problemi per la cataratta e non facevo uso di occhiali per vedere da vicino.

Ora io sono assalita da dubbi e mi pongo le seguenti domande:

1) se mi viene sostituito un cristallino che mi lasci miope, avrò anche problemi a vedere da vicino, cioè con l’invecchiamento diventerò anche presbite?

2) se mi viene sostituito un cristallino che elimina la miopia, avrò sicuramente problemi a vedere da vicino?

Vi prego di aiutarmi a rispondere alle precedenti domande.
Ho telefonato al numero verde ma è impossibile avere la linea
Grazie

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.