Requisiti idoneità Forze Armate
Discussione avviata da andremagil il 12 settembre 2018
Salve,
In primis vi ringrazio per il servizio che offrite.
Sono un ragazzo di 29 anni che da tempo prova concorsi militari. Data la mia problematica, spesso sono stato dichiarato non idoneo al servizio, altre volte invece non ci sono stati problemi.
Nello specifico ho un nistagmo congenito orizzontale, un’acuita visiva di 8-9/10 per occhio, con correzione pari a 3 diottrie per occhio, assenza di diplopia, soppressione e sufficiente senso stereoscopico.
Nei casi di non idoneità, viene fatto riferimento all’elenco delle infermità previste dall’art. 582 del Decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90. Tale normativa però, appare discordante circa l’acquisizione del mio profilo sanitario. Esso spesso ha riportato AV (apparati vari)-OC (occhio), valore 3 (non idoneo) e VS (apparato visivo) coefficente 2.
La mia domanda è: come mai a volte vengo dichiarato non idoneo, nonostante la suddetta Normativa, recita che sono causa di non idoneità i disturbi della motilità del globo oculare, quando siano causa di diplopia o qualora producano alterazioni della visione binoculare?
Richiedo pertanto, se possibile, delucidazioni sull’ambiguo inquadramento della mia problematica, se idoneo o non idoneo al servizio militare.
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e per il tempo concessomi.
Porgo cordiali saluti.

Sostienici