Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Centro per la riabilitazione visiva: cosa fanno? In che modo aiutano?

Discussione avviata da Alex il 11 settembre 2018

Salve gentile dottore,

Scusate il mio topic, vorrei gentilmente chiedere cosa fanno esattamente i centri per la riabilitazione visiva per farti recuperare i gradi della vista? Utilizzano macchinari tipo neurostimulatori?? Fanno fare esercizi? Se si che tipo di esercizi?? E poi ogni quante volte a settimana si deve andare a fare questo percorso di riabilitazione? Per quanti mesi?? A me al telefono è stato detto un mese.. possono garantirti in alcuni casi un recupero maggiore di un grado tipo 3 gradi a secondo del caso in caso di traumi al nervo ottico.. perchè sennò sarebbe totalmente inutile andarci.. in ultimo: questi servizi di riabilitazione hanno un costo?

Mi potreste far sapere gentilmente??

Grazie

Centro per la riabilitazione visiva: cosa fanno? In che modo aiutano?

Risposta di Alex

Scritto il 11 settembre 2018

Aggiorno: L’operatrice nonostante avesse letto pure il topic della mia situazione e del mio incidente, mi ha dato un informazione sbagliata.. io non ho bisogno di un centro di riabilitazione visiva, mi sono documentato su cosa fosse dal vostro sito e poi non è nemmeno un difetto bilaterale il mio.. infatti un centro mi ha risposto se è stata data indicazione da parte degli oculisti da lei consultati per un trattamento riabilitativo? se il difetto è bilaterale e che Il centro di Ipovisione è pubblico presso AOU Mater Domini e si effettua riabilitazione visiva per pazienti ipovedenti previa valutazione in fase di inquadramento. Il mio non è il caso.. purtroppo quella telefonata non mi è stata affatto utile anche se ha ripreso il mio topic l’operatrice per quanto riguarda le staminali.. aggiungo anche che è vero che gli studi su di esse finiscono nel 2021 come dice nel vostro sito ma mi è stato detto dalla mia psicologa che affinchè venga approvata una cura tramite questo processo non ci vogliono un sacco di anni come ha detto lei ma un paio.. in quanto basta sottoporre la cura ad un comitato scientifico o qualcosa del genere.. quindi credo che per rimediare al danno al nervo dovrò aspettare solo qualche anno almeno credo no?? Io già ho recuperato e spero di continuare a recuperare.. può darsi che il mio sia solo un trauma al nervo o una via di mezzo fra trauma e lesione.. devo ancora andare a chiarirmi il dubbio dall’oculista.. ma se nn fosse stato un trauma non avrei recuperato .. cioè io prima ero 2 decimi ora sono 4/5 decimi

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.