Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Prescrizione lenti differenza lenti a contatto

Discussione avviata da Matteo Mirti il 6 settembre 2018

Ciao a tutti, ho appena fatto la visita oculistica, risultando miope e astigmatico, rispettivamente 5 gradi di miopia e 0,75 di astigmatismo. Nel prescrivermi le lenti la mia dottoressa si e scordata di scrivere la differenza con le lenti a contatto. Porto le lenti a contatto da anni e ad ogni visita mi hanno prescritto una differenza di -0,25 con gli occhiali per la miopia ( in sostanza 4 con le lac e 4,25 occhiali). Non so come funzioni con l’astigmatismo però. La mia domanda è questa. Con l’astigmatismo cambia qualcosa dal punto di vista delle lenti a contatto ? Che gradi dovrei prendere ? Grazie in anticipo !

risposta dell'oculista

Prescrizione lenti differenza lenti a contatto

Risposta di Oculista

Scritto il 7 settembre 2018

Gentile utente,
per una corretta gradazione delle LAC può chiedere consiglio al suo ottico e magari fare anche una prova prima di procedere con l’acquisto. Comunque in linea di massima: le LAC per valori di miopia superiori alle 3,50 diottrie, devono avere una gradazione leggermente più bassa rispetto a quella degli occhiali (ci sono apposite tabelle per fare un calcolo preciso). Per quanto riguarda l’astigmatismo, o si propende per una LAC con correzione specifica per l’astigmatismo (torica), oppure si aumenta il valore della miopia per correggere anche l’astigmatismo (si aggiunge alla sfera la metà del valore del cilindro).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.