Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Dubbio Discromatopsia e concorsi

Discussione avviata da CRCR0896 il 5 settembre 2018

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 22 anni, sono miope di circa 2 diottrie per occhio e ho scoperto da poco di essere affetto da una lieve discromtopsia... Ho difficoltà nella lettura di 4 o 5 tavole di Ishihara (appartenenti allo stesso gruppo di tonalità). Vorrei chiedere a voi dottori se alle visite per i bandi di concorso dell’Esercito viene utilizzato ancora anche il test delle matassine colorate (con il quale non ho problemi) oppure se è stato abolito e bastano le tavole di Ishihara per assegnare la Non Idoneità. Ho notato che sul bando di concorso è indicato "senso cromatico normale" mentre sull’ultima direttiva tecnica sanitaria militare sono riconosciuti come Non idonei solo i casi di "gravi discromtopsie"... Sono un po confuso... Spero possiate aiutarmi, vi ringrazio anticipatamente.
Cristian

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 5 settembre 2018

Gentile utente,
sarebbe importante capire se l’idoneità al concorso è definita da un senso cromatico normale o se sono ammesse "lievi discromatopsie", perchè è da questo che dipende la sua accessibilità al bando (indipendentemente dal test utilizzato in fase di visita, che in primis dovrebbe essere costituito dalle tavole di Ishihara).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di CRCR0896

Scritto il 5 settembre 2018

Buonsera dottore, anzitutto la ringrazio per la celere risposta. Il mio dubbio è proprio sul capire cosa sia causa di inidoneità in quanto il bando dice una cosa e la direttiva sanitaria un’altra... Non riesco a capire quale dei due documenti fa fede... Sa per caso se per i bandi vfp1 sono ammessi anche partecipanti affetto da lievi discromatopsie? Grazie ancora, buon lavoro.
Cristian

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.