Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Maculopatia secca

Discussione avviata da Steve il 4 settembre 2018

Buongiorno. Ho 49 anni. Recatomi dall’oculista per una visita in quanto mi sono accorto di non vederci più bene da lontano, dopo almeno 7/8 anni di utilizzo di occhiali per lettura (economici). Durante la visita, premetto che il dott in questione è un professionista serio e stimato, mi veniva riscontrata un inizio di maculopatia secca ad entrambi gli occhi. Mi è stato detto di stare sereno, perché la cosa ha un’evoluzione molto lenta, di fare un controllo annuale e di assumere degli integratori antiossidanti.... La cosa importante per il dottore è fare subito gli occhiali, visto il mio ormai importante deficit visivo. C’è qualcun altro nelle mie condizioni. Io sono terrorizzato e penso che presto rimarrò cieco totale, anche se il dott ha provato in tutti i modi a dirmi che non è così.... Grazie. Saluti

risposta dell'oculista

Maculopatia secca

Risposta di Oculista

Scritto il 5 settembre 2018

Gentile utente,
stia tranquillo e segua le indicazioni del suo oculista. Non è assolutamente detto che la situazione progredisca e soprattutto in maniera rapida.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Maculopatia secca

Risposta di Steve

Grazie mille. Ma è possibile a 49 anni avere già segni di maculopatia? Sono l’unico o ci sono anche altri casi? Io dal 1985 al 2016 ho avuto epatite c (e radicata con nuovi farmaci), è possibile sia questa la causa della maculopatia? Ho svolto anche per 10 anni il mestiere di autista e non portavo mai occhiali da sole, forse è anche questo che ha contribuito? Come integratore sto prendendo nutrof total, è valido? Grazie di tutto, scusatemi, ma questa maculopatia mi sta terrorizzando...

Maculopatia secca

Risposta di Steve

Vorrei anche capire se non sia il caso di sottopormi a quei laser che promettono di bloccare o rallentare la malattia quando è in fase intermedia. Non sono mai riuscito a capire poi, fino a che punto si diventa ciechi con la maculopatia... si riesce comunque ad orientarsi, camminare e svolgere qualche attività? Con la ricerca a che punto siamo? Ci sono studi avanzati o nei quali è possibile inserirsi per testare nuove terapie? Grazie ancora.

Maculopatia secca

Risposta di Steve

Sono ancora io, mi scusi ma almeno mi tolgo tutti i dubbi. Ma quindi esistono anche casi di maculopatia secca che non progrediscono? O progrediscono talmente lenti da arrivare alla morte ancora vedenti? Grazie

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.