Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cataratta incipiente

Discussione avviata da Carpini il 2 settembre 2018

Buongiorno ho 55 anni sono videoterminalista affetto da astigmatismo congenito ed ora ipermetropia. Dal 2017 mi hanno trovato indurimento cristallino ai due occhi. Ho vista abbagliata annebbiata e sfuocata e scarsa visione crepuscolare. A fronte di ciò il visual é variato di poco. Credo uno 0.25 circa. Un oculista mi ha proposto chirurgia refrattiva senza intervenire sul cristallino. Secondo voi è logico ? Il mio difetto ora è
Od
Vicino 5.0 sfera 5.25 cilindro ax 95
Lontano 2,5 sfera 5.25 cilindro . Ax 95

Od
Vicino 5,75 sfera 2,75 cilindro ax 85
Lontano 3,25 sfera 2.75 cilindro ax 85

Non sarebbe preferibile intervenire sul cristallino anche se da. 18 mesi l indurimento pare stabile

Grazie

risposta dell'oculista

Cataratta incipiente

Risposta di Oculista

Scritto il 3 settembre 2018

Gentile utente,

ha eseguito una topografia corneale?I suoi valori di astigmatismo sono molto elevati, soprattutto all’occhio destro, pertanto è una situazione da studiare attentamente prima di poter pensare di sottoporre l’occhio a chirurgia refrattiva, cosa che tra l’altro per la sua età mi sentirei comunque di sconsigliare (sarebbe preferibile come dice lei aspettare un altro pò ed essere sottoposto ad intervento di cataratta).

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Cataratta incipiente

Risposta di Carpini

Scritto il 3 settembre 2018

Grazie. Si la topografia corneale pare confermi la presenza di curvature adeguate. L ho fatta vedere ad altro oculista ed ottico che mi dicono essere quelli parametri oggettivi

Il mio timore risiede nel fatto che possa essere inutile. Oltreché rischiosa. La chirurgia refrattiva in presenza di cataratta incipiente. Chiedo cortesemente se esiste un sistema di misurazione del danno al visual causato dalla indurimento del cristallino che io sto percependo n modo chiaro ma nessun oculista di quelli da me consultati mi ha dato una risposta soddisfacente quantunque abbia io capito da solo leggendolo qua e là il danno da cataratta che riscontro su di me: visione non nitida messa a fuoco lenta scarsa visione crepuscolare sensazione di guardare da dietro un vetro smerigliato etc...
Grazie

risposta dell'oculista

Cataratta incipiente

Risposta di Oculista

Scritto il 4 settembre 2018

Gentile utente,
in effetti i disturbi visivi che lei riferisce ben combaciano con i problemi che potrebbe indurre un’opacizzazione del cristallino in fase iniziale. Non esiste un esame specifico per verificare che un determinato disturbo visivo sia legato alla cataratta. Diciamo che di solito si va per esclusione, ossia se per il resto l’occhio è sano si può presumere che il disturbo visivo sia imputabile alla cataratta.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.