" iniezione intravitreale per Maculopatia in diabetico
Discussione avviata da luciano il 30 agosto 2018
Facendo seguito a precedenti post ricordo di avere come da oct del 9/7/18 diagnosi di maculopatia-retinopatia diabetica ed aver praticato in occhio dx il 23/7 prima ed oggi 30/8 n. 2 iniezioni itv . Spero che abbia dei risultati e che riaquisti buona visibilità in occhio dx nel quale occhio ho fatto anche cataratta. Poichè il problema sia di cataratta che di maculopatia, sempre da oct e visite oculistiche, risultano anche in occhio sx dovrò intervenire appena la situazione sarà più grave, e, migliore nell’occhio dx in corso iniezioni intravitreali (itv con lucentis) .
La mia domanda : l’Intervento di cataratta può accelerare ed evidenziare di più i problemi legati alla maculopatia ? Ho avuto l’impressone che appena qualche giorno dopo fatta la cataratta in occhio dx ho incominciato a percepire le conseguenze della maculopatia ( distorsione immagini e ipovisione ) . Ora poiché come dicevo devo intervenire anche su occhio sx al momento vedo 7/10 e senza fenomeni di distorsione immagini ....e’ vera la mia impressione che dopo intervento cataratta la maculopatia si aggrava ? Cosa mi consiglia di fare prima : intervento cataratta o iniezione itv ( in occhio sx), anche perché i due interventi sono in strutture diverse e con oculisti diversi . Altra domanda : c’e’ già in commercio collirio che sostituisce iniezione intv. Attendo cortese riscontro - GRAZIE

Sostienici