Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

nervo ottico danneggiato dopo 5 interventi

Discussione avviata da Salvo il 30 agosto 2018

Salve!! Nel 2013 sono stato operato d’urgenza per un distacco di retina. Da premettere che vedevo benissimo prima di entrare in sala operatoria, vedevo solo una macchia nera alle ore tre dove appunto avevo avuto un distacco. Inizialmente mi hanno iniettato del gas e ho avuto scarse speranze. Siamo passati ad un cerchiaggio e anche questo non riuscito ed infine ad una vitrectomia dove finalmente la retina si è saldata bene. Durante la convalescenza scoprivo la benda per inserire le gocce e mi sono accorto di non vederci nella parte centrale. Preoccupato ritorno in ospedale dove mi dicono che è tutto normale e che sarei ritornato a vederci meglio di prima. Assolutamente falso sono stato al Ni Guarda dove mi confermano che mi hanno danneggiato il nervo ottico e che avevo bisogno di fare un peeling ( pucker maculare) e che si è formata anche la catarratta.
Dopo due anni ritorno al ni guarda dove vengo sottoposto ad un peeling e all inserimento del cristallino. Dopo alcuni mesi dalla prima catarratta ci accorgiamo con il medico che il cristallino si e opacizzato nuovamente. Sono stato sottoposto nuovamente al laser yag per la catarratta secondaria. Il problema serio è rimasto cioè quello che quando fisso non vedo. Mi sto mettendo adesso nelle vostre mani con la speranza che questo mio problema si possa risolvere un di in qualche modo. Ringraziandovi anticipatamente e nell’attesa di una risposta spero risolutiva vi auguro una serena giornata

risposta dell'oculista

nervo ottico danneggiato dopo 5 interventi

Risposta di Oculista

Scritto il 30 agosto 2018

Gentile utente,
sicuramente il suo occhio ad oggi deve risultare molto sofferente, vista la serie di interventi chirurgici a cui è stato sottoposto. Il problema cataratta ritengo sia stato risolto in maniera definitiva ( pulita anche la capsula posteriore con lo yag laser). La regione centrale della retina (macula) è stata "liberata" dalla presenza della membrana epiretinica con l’intervento di peeling, ed essendo stato ricostruito il profilo retinico, teoricamente l’occhio è stato messo nelle condizioni ottimali per sfruttare al meglio la capacità funzionale residua maculare (calcoli comunque che un ripristino anatomico purtroppo non include un completo recupero funzionale, quindi anche se l’intervento per pucker ha avuto successo, la macula risulta "indebolita" e il visus comunque compromesso). Altro ed ultimo problema rimasto è quello al nervo ottico. Non conosco nello specifico l’entità del danno subito dal nervo, ma purtroppo quello che le posso dire è che le fibre nervose danneggiate non possono riprendere la loro funzionalità per cui il danno risulta permanente. Ad oggi ci sono trattamenti per l’atrofia del nervo ottico, ma sono solo in fase di sperimentazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.