Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Possibile Pseudo miopia

Discussione avviata da Paco il 28 agosto 2018

Buonasera , sono un ragazzo di quasi 16 anni e da piccolo siccome facevo un po’
fatica a vedere bene con l’occhio sinistro sono andato a fare un controllo.( questo era nel 2010.)
Il medico mi ha detto che soffrivo di un disturbo di un muscolo dell’occhio chiamato" sindrome" : occhio pigro.
Dopo il controllo mi ha detto di mettere gli occhiali solo per leggere,guardare la tv e scrivere( quando ero fuori casa potevo stare senza per far lavorare il muscolo pigro).
Nel tempo ho continuato a fare vari controlli da diversi medici ( per continue loro ferie e per paura di non aggravare la malattia) ma nessuno non ha mai parlato più dell’occhio pigro...
Quest’ anno , sono andato per svolgere il controllo di routine (sono andato al classico dottore che mi aveva parlato dell’occhio pigro) e il mio classico medico era in vacanza e quindi ho dovuto accettare il consulto di uno
altro medico.
Ecco i dati dell’occhio sinistro
SF. -1,50
CIL. -0,50
Asse 175 gradi
La cosa dubbiosa è che il medico non mi ha detto niente, niente diagnostico.
Mi ha solo fatto provare delle lenti e poi mi ha mandato via con questi occhiali dicendomi di portarli sempre ovunque vada.
Mi sembra strano perché se strizzo l’occhio sinistro vedo benissimo come se non avessi gli occhiali.
Gli occhiali che mi ha dato sono come dei binocoli , vedo bene con loro con l’occhio sinistro ma leggendo vari topic su internet ho scoperto che la pseudo miopia ovvero miopia leggera è curabile ma non con occhiali tipo binocoli perché il muscolo dell’occhio da quello che so dovrebbe sforzarsi un po’ per ritornare normale e guarire.
So che è difficile fare pronostici su internet però, gentili dottori io vi chiedo il parere perché purtroppo è la mia vista in gioco.
Grazie di tutto.
Cordiali saluti

risposta dell'oculista

Possibile Pseudo miopia

Risposta di Oculista

Scritto il 30 agosto 2018

Gentile utente,
le invio di seguito un link da consultare dove troverà tutte le informazioni che desidera sull’occhio pigro. Per quanto riguarda gli occhiali le consiglierei di usarli il più possibile, soprattutto a scuola per vedere da lontano, quando guarda la tv, quando va al cinema. Non è consigliabile assolutamente strizzare gli occhi per mettere a fuoco meglio, perchè si sottopone solo la vista ad uno sforzo eccessivo, senza alcun risultato sulla regressione della miopia o sulla possibilità di non usare più gli occhiali.

https://www.iapb.it/ambliopia

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.