Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Occhi stanchi e rossi, visita oculistica già fatta.

Discussione avviata da emiliano il 25 agosto 2018

Salve, e’ da mesi che soffro di una condizione degli occhi abbastanza strana. Premetto che lavoro al pc e da quando ero piccolo ho sempre avuto a che fare con schermi, console e pc in generale, quindi si puo’ dire che ho passato la vita davanti ai monitor senza mai alcun problema visivo, anzi, la mia vista (tutt’ora) e’ perfetta in ambiente aperto.

Il problema e’ iniziato quando,in un periodo di lavoro intenso, ho passato quasi 2 giorni consecutivi davanti al pc, con pause solo per dormire, colpa mia anche di non aver "sentito" il mio corpo perche’ gia alla fine del primo giorno vedevo strano, come sfocato ma solo al centro, non so come spiegarlo. Alla fine del secondo giorno gli occhi erano rossi e faticavo a vedere in modo limpido, da li ho smesso con tutto e ho "stoppato" il lavoro, per un po’ e’ andata bene ma poco dopo mi sono accorto che anche stando davanti al cellulare o alla tv per poco tempo faticavo subito a mettere a fuoco, dovevo sforzare la vista per vedere in modo limpido.

Oltretutto al mattino avevo gli occhi rossi e secchi, molto secchi, tant’e’ che faticavo a reidratarli, di solito mi bastava bere e sentivo subito gli occhi reidratati.

Sono andato dall’oculista che facendomi vari test non ha riscontrato niente di che, anzi, la mia vista era piu’ che buona, oltre i 10 decimi. Pero’ soffrivo di lieve exoforia, da quello che ho capito poi, l’occhio sinistro va leggermente all’esterno quando mi concentro a guardare qualcosa da vicino. Infatti nell’ambiente vedo molto bene. Mi ha prescritto occhiali da riposo con asse 30° e asse 10° con credo mezzo grado ogni lente. Con collirio da mettere dalle 2 alle 3 volte al giorno.

Ora. La situazione non e’ migliorata molto, davanti al pc si, con gli occhiali riesco e stare anche alcune ore a lavorare, ma comunque davanti alla tv, o davanti al cellulare, mi basta poco e o sento bruciore da un occhio (si alternano), o sento come corpi estranei che danno fastidio, in questo modo tocco l’occhio, mi guardo allo specchio ma ovviamente non c’e’ niente.

Aprendo gli occhi poi sono quasi sempre non rossi, ma con capillari a vista, cioe’ occhi rossi alla base per intenderci, e questo e’ sempre, puo’ schiarirsi di poco, ma comunque non ho mai occhi bianchi come di norma dovrebbe essere, per non parlare del mattino dove sono sempre rossi completamente.

Ora, non dico che l’oculista si sia sbagliato, ma a me sembra piu’ un’infezione che un problema proprio alla vista, preciso poi che non mi ha fatto nessun esame tipo tampone o qualcos’altro per vedere se avevo congiuntivite o altro. Aspetto pareri.

risposta dell'oculista

Occhi stanchi e rossi, visita oculistica già fatta.

Risposta di Oculista

Scritto il 30 agosto 2018

Gentile utente,
usi gli occhiali prescritti se li trova riposanti. Faccia spesso pause quando sta al pc e lo usi solo per lavoro (nel resto della giornata se possibile svolga attività ricreative che non comportino un eccessivo lavoro per gli occhi). Abbondi con le lacrime artificiali (da quello che racconta escluderei nel suo caso un’ infezione, ma opterei più per una spiccata secchezza oculare).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.