Corioretinopatia sierosa centrale?
Discussione avviata da Davide1971 il 23 agosto 2018
Buongiorno e grazie anticipatamente per l’eventuale risposta.
Vi spiego la mia problematica, premesso di essere soggetto estremamente ansioso e assuntore quotidiano di ansiolitici da anni (regolarmente prescritti), ho 46 anno peso 80kg mai bevuto ne fumato. A Gennaio 2018, mi si presentò davanti alla vista, zona centrale, occhio sinistro, una grossa macchia tendente al rosso, fissa, trasparente, infatti vedevo rossiccio tutti gli oggetti che entravano nel campo della suddetta alterandone i colori. Andando a proiettarsi sugli oggetti, creava un fastidioso effetto distorto, soprattutto guardando i visi delle persone. Chiudendo gli occhi, non spariva, ma si trasformava in negativo. Alla luce del sole, quasi non si nota.
Non detti molto peso alla cosa, limitandomi a farlo notare al mio medico curante che, dopo essersi accertato che le pupille reagivano alla luce correttamente ed avermi sottoposto a vari test visivi tra cui il test di Amsler che risultava ok, inquadrava la situazione come positva e che quello che definiva scotoma positivo, si sarebbe risolta spontaneamente col tempo; Difatti, seppur creandomi non pochi fastidi, dopo una 15 ina di giorni, la macchia si riassorbì senza particolari strascichi, diventando via via sempre più piccola fino a sparire.
Passano due mesi senza disturbi, e la situazione si ripresenta nei medesimi termini succitati: stessa grossa macchia fissa centrale, stessi fastidi e stessa genesi, ovvero, dopo un paio di settimane sparisce dissolvendosi lentamente giorno per giorno.
Il 19 Agosto corrente anno, rieccola riapparire, ancora a due mesi distanza.
Non ho emicranie o mal di testa vari, mai avuti neppure nei due precedenti episodi, ma la cosa ammetto che inizia a preoccuparmi, siamo alla seconda ricaduta. Anche in questo caso la macchia, o scotoma, è fissa, grande, dove si proietta gli oggetti appaiono rossi, mi risulta difficilissimo leggere, di sera mi copre certi oggetti.
Premetto di soffrire di mosche volanti, sono pieno, le ho da tantissimi anni, veri e propri grumi, ma questa macchia ha caratteristiche diverse, e soprattuto è fissa al centro della visuale.
Lavoro su computer anche 10/12 ore al giorno, per il resto conduco una vita normale. Non fumo.
Interpellato ancora il mio medico di base, vista la genesi del diaturbo e le recidive, opotizza una corioretinopatia sierosa centrale. Nel frattempo ho prenotato una visitia oculistica (tempo di attesa 25 giorni...gulp!) Secondo voi cosa potrebbe trattarsi ? GRAZIE PER IL SERVIZIO CHE OFFRITE

Sostienici