Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Corioretinopatia sierosa centrale?

Discussione avviata da Davide1971 il 23 agosto 2018

Buongiorno e grazie anticipatamente per l’eventuale risposta.
Vi spiego la mia problematica, premesso di essere soggetto estremamente ansioso e assuntore quotidiano di ansiolitici da anni (regolarmente prescritti), ho 46 anno peso 80kg mai bevuto ne fumato. A Gennaio 2018, mi si presentò davanti alla vista, zona centrale, occhio sinistro, una grossa macchia tendente al rosso, fissa, trasparente, infatti vedevo rossiccio tutti gli oggetti che entravano nel campo della suddetta alterandone i colori. Andando a proiettarsi sugli oggetti, creava un fastidioso effetto distorto, soprattutto guardando i visi delle persone. Chiudendo gli occhi, non spariva, ma si trasformava in negativo. Alla luce del sole, quasi non si nota.
Non detti molto peso alla cosa, limitandomi a farlo notare al mio medico curante che, dopo essersi accertato che le pupille reagivano alla luce correttamente ed avermi sottoposto a vari test visivi tra cui il test di Amsler che risultava ok, inquadrava la situazione come positva e che quello che definiva scotoma positivo, si sarebbe risolta spontaneamente col tempo; Difatti, seppur creandomi non pochi fastidi, dopo una 15 ina di giorni, la macchia si riassorbì senza particolari strascichi, diventando via via sempre più piccola fino a sparire.
Passano due mesi senza disturbi, e la situazione si ripresenta nei medesimi termini succitati: stessa grossa macchia fissa centrale, stessi fastidi e stessa genesi, ovvero, dopo un paio di settimane sparisce dissolvendosi lentamente giorno per giorno.
Il 19 Agosto corrente anno, rieccola riapparire, ancora a due mesi distanza.
Non ho emicranie o mal di testa vari, mai avuti neppure nei due precedenti episodi, ma la cosa ammetto che inizia a preoccuparmi, siamo alla seconda ricaduta. Anche in questo caso la macchia, o scotoma, è fissa, grande, dove si proietta gli oggetti appaiono rossi, mi risulta difficilissimo leggere, di sera mi copre certi oggetti.
Premetto di soffrire di mosche volanti, sono pieno, le ho da tantissimi anni, veri e propri grumi, ma questa macchia ha caratteristiche diverse, e soprattuto è fissa al centro della visuale.
Lavoro su computer anche 10/12 ore al giorno, per il resto conduco una vita normale. Non fumo.
Interpellato ancora il mio medico di base, vista la genesi del diaturbo e le recidive, opotizza una corioretinopatia sierosa centrale. Nel frattempo ho prenotato una visitia oculistica (tempo di attesa 25 giorni...gulp!) Secondo voi cosa potrebbe trattarsi ? GRAZIE PER IL SERVIZIO CHE OFFRITE

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 30 agosto 2018

Gentile utente,
potrebbe trattarsi di episodi ricorrenti di sierosa centrale, ma questa è solo un’ipotesi. La visita potrà chiarire con precisione l’origine del problema, Per arrivare a una diagnosi corretta va considerato l’occhio in toto: visus, esame obiettivo del segmento anteriore, pressione oculare e fondo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Davide1971

Scritto il 5 settembre 2018

In attesa della visita, in questi giorni lo scotoma centrale molto grande e pieno che trasformava di rosso le immagini su cui si proiettava, si è molto schiarito al centro, come se si fosse riassorbito, lasciando solo il margine rotondo ancora abbastanza denso. Vedo le immagini decisamente meglio rispetto a prima. Permane purtroppo l’effetto distorto. Anche se questa recidiva sta impiegando decisamente più tempo a risolversi, mi sembra che la genesi di questo disturbo sia simile alle volte scorse. Secondo voi, visto i presupposti di cui sopra, è segno che lo scotoma si sta riassorbendo? GRAZIE

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 settembre 2018

Gentile utente,
sicuramente lo "scotoma" è in fase di miglioramento, ma va assolutamente chiarita con la visita, la causa di questo suo disturbo ricorrente.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Davide1971

Scritto il 17 settembre 2018

Gentili Medici, vorrei aggiornarvi riguardo la mia situazione.
La visita oculistica ( test, OCT, fondo) ha confermato la corioretinopatia sierosa centrale, in fase di remissione.
Sono passati ormai quasi 31 giorni dalla recidiva, il grosso scotoma si è riassorbito, ma permane una macchia centrale tonda, molto somigliante ad una miodesopsia, di cui sono strapiemo, che secondo il medico che mi ha visitato, sparirà con il tempo.
Anche la sensazione di deformazione e di sensazione di vedere più piccolo con l’occhio malato (il medico le ha connotate quali micropsia) è migliorata, appannamento compreso.
La cosa strana è che l’oculista, non mi ha prescritto per ora, nulla!
Mi ha detto che la recidiva è in fase di remissione e ti attendere ancora un mese per permettere il completo riassestamento, poi si vedrà.
A suo dire, non è detto che possano ripresentarsi recidive e che non esistono metodi per prevenirle. Mi ha consigliato di bere molto e di stare tranquillo, rilassato e addirittura, cambiare eventualmente stile di vita. Mi ha consigliato di interrompere l’uso del cortisone spray nasale che, assumo a cicli da 8 anni per contrastare la formazione di polipi nasali di cui soffro, quindi dovrò sentire il mio otorino. Soffrendo di attacchi di panico, assumo da quasi 20 anni, benzodiazepine in dosi terapeutiche, ma in questo caso non ha obiettato nulla dicendo anzi che potrebbero giovare alla corioretinopatia,
volevo un vostro parere al riguardo .
grazie mille

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 18 settembre 2018

Gentile utente,
sono piuttosto in linea con tutto quanto le è stato detto dal collega. Aspettiamo il prossimo controllo a un mese e speriamo che nel frattempo anche i suoi restanti disturbi visivi siano spariti.

Cordiali saluti,
iapb Italia onlus.

Risposta di Davide1971

Scritto il 25 settembre 2018

buongiorno e grazie per la vostra disponibilità. vorrei porvi una domanda che mi balena nella testa dal primo giorno che mi è stata diagnosticata la corioretinopatia sierosa centrale. Ho ricominciato a lavorare, passo molte ore al cellulare e pc, circa 8 ore, per lavoro, spesso 4,5 continuative, questo può influire sui tempi di recupero o peggiorare la mia condizione? ancora grazie

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.