Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Glaucoma o ipertono?

Discussione avviata da Alessandra il 21 agosto 2018

Buongiorno. Ho 33 anni e nessun familiare con glaucoma.Sono miope -4 a entrambi gli occhi e astigmatica 2.5. Giorni fà mi hanno rilevato la pressione oculare 19 OS e 20 OD alle ore 10:30. Essendo un pò alta ho fatto l ’OCT e rimisurato la pressione alle 19:35 di sera 23 OD e 22 OS. Pachimetria OD 555 e OS 560. Dall’ oct emerge qualche piccolo screzio non grave a detta dell’oculista; il referto riporta OD spessore dello strato delle fibre nervose patologico nel settore temporale superiore e normale nei restanti. OS spessore dello strato delle fibre nervose borderline nel settore temporale superiore e normale nei restanti. Mi ha prescritto campo visivo e timogel 1 goccia la mattina. La mia domanda è se il campo visivo è nella norma ho il glaucoma? Se seguo la terapia ci sarà comunque una progressione di malattia e diventerò cieca? È stato preso in tempo? A che età perderò la visione laterale? Quella superiore la perderò tra qualche mese? Grazie tante a chi mi vorrà rispondere.

risposta dell'oculista

Glaucoma o ipertono?

Risposta di Oculista

Scritto il 31 agosto 2018

Gentile utente,
di solito i primi danni al nervo ottico causati da un aumento della pressione oculare si vedono all’esame OCT. Se si tratta di un problema minimo, il campo visivo (che è un esame accurato ed importante ma che mette in evidenza danni dal nervo ad uno stato leggermente più avanzato) potrebbe anche risultare nella norma (e ovviamente ce lo auguriamo). Ciò non toglie che per tutelare la salute del nervo ed evitare che il campo visivo si danneggi in futuro, dovrà instillare quotidianamente la terapia prescritta e seguire le indicazioni del suo oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.