Nuove lenti con astigmatismo e visione strana
Discussione avviata da Riccardos il 17 agosto 2018
Buongiorno, mi scuso per il disturbo. Sono miope e astigmatico da parecchi anni, ma nonostante ciò non mi era mai stato prescritto dall’oculista l’aggiunta dell’astigmatismo alle lenti da miope. Per questo motivo ho da sempre portato solamente occhiali con lenti per miope. Non ho mai avuto particolari fastidi, nonostante abbia cambiato spesso gradazioni.
Il problema si pone da quando mi è stato aggiunto l’astigmatismo da un altro oculista, mi spiego meglio: un mesetto fa mi sono recato dall’oculista per un normale controllo di routine e oltre alla miopia mi è stato aggiunto 0,50 di astigmatismo per occhio. La miopia ha deciso di mantenerla invariata (mi sembra strano perché ho notato un peggioramento) in più ha deciso di correggere anche l’astigmatismo. Dopo aver ritirato gli occhiali da qualche giorno noto una visione strana: mi sento collocato in un piano più basso rispetto a dove sono posizionati gli oggetti; è come se li vedessi dal basso. Oltre a questa visione ho giramento di testa appena li indosso, visione doppia, soprattutto dall’occhio sinistro che non diminuisce e fastidio in generale quando guardo in lontanza. Mi chiedevo: è possibile che con l’aggiunta dell’astigmatismo si percepiscano questi sintomi? Ripeto, non è la prima volta che cambio gradazione, e questi fastidi non li avevo mai provati prima d’ora.
Nella speranza che qualcuno possa aiutarmi, buona giornata.

Sostienici