Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Comparsa miopia in età adulta

Discussione avviata da Dany78 il 6 agosto 2018

Buona sera gentili dottori, volevo fare una semplice domanda.
Premetto che non ho mai avuto la necessità di portare occhiali in passato, ma seguito di fastidi di messa a fuoco specie durante la guida notturna ho deciso di eseguire una visita dall’oculista.
Al termine della visita mi è stata riscontrata una miopia abbastanza elevata in entrambi gli occhi.
Premetto che a parte ultimamente è mi riferisco agli ultimi 6/7 mesi non ho mai sentito l’esigenza di fare una visita dall’oculista perché mi sembrava di vedere meno.
Per una vostra migliore comprensione volevo aggiungere la mia età 40 anni da poco compiuti.
In attesa di vostre risposte per chiarire quanto a me successo, cordialmente ringrazio.

Risposta di Dany78

Scritto il 4 settembre 2018

Buona sera avevo postato questa domanda, ma non ho ricevuto nessuna risposta.
Posso chiedere se a qualcuno è successo?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 5 settembre 2018

Gentile utente,
ci scusi per il ritardo nella risposta, ma il servizio è stato in pausa per le ferie estive. E’ molto più frequente sentire parlare di una miopia che insorge in epoca giovanile, evolve con la crescita e poi si stabilizza con il passare degli anni. Non è però una cosa impossibile riscontrare una miopia che insorge in età adulta (intorno ai 40 anni come nel suo caso). Stia tranquilla, cominci ad utilizzare gli occhiali che le sono stati prescritti e vedrà che in questo modo la sua vista tornerà ottimale alla guida, nelle ore serali, e i suoi occhi risulteranno meno stanchi e affaticati.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Dany78

Scritto il 18 settembre 2018

Buona sera gentile dottore, ormai è quasi più di un mese che indosso gli occhiali per correggere la mia miopia, è devo dire che pur essendo i miei primi occhiali da vista mi trovo abbastanza bene è sicuramente non riuscirei più a stare senza.
Premesso questo quello che mi sembra strano è che la miopia riscontrata dopo accurata visita oculistica è a mio modo elevata come primi occhiali in quanto mi mancano più di due diottrie per occhio.
Volevo capire il perché visto che prima di indossare gli occhiali ero cosciente di un problema di vista ma non credevo fosse così elevato.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 19 settembre 2018

Gentile utente,
molto probabilmente non avendo lei mai usato gli occhiali, pur vedendo meno del normale, considerava il suo visus accettabile. Magari all’inizio la miopia era lieve e lei ha cominciato ad avvertire disagio solo quando il vizio refrattivo è aumentato. Adesso con gli occhiali ha una chiara cognizione di cosa sia un visus ottimale (di 10/10), prima probabilmente non aveva un termine di paragone.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Dany78

Scritto il 19 settembre 2018

Buongiorno dottore,
Esattamente come dice cmq non credo ci sia molto differenza tra una gradazione di -1.50 o come nel mio caso -2.50 per occhio in quanto gli occhiali sarebbero da portare a prescindere un maniera continuativa è permanente
Ringrazio cordialmente

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.