Dubbio occhiali
Discussione avviata da Laura il 4 agosto 2018
Buongiorno,
Scrivo per cercare di chiarire un dubbio che mi sta creando un enorme confusione. Ad inizio luglio mi sottopongo ad una visita oculistica dall’oculista di fiducia che dice che il mio cheratocono ( frusto in entrambe gli occhi) è stabile , ma mi riscontra un peggioramento sia della miopia sia dell’astigmatismo. I dati del 2015 erano: OD -5,75 sf -1 cyl 172 OS -5,50 sf -0,50 cyl 26. I nuovi dati del 2018 sono: OD -6,50 sf -1,50 cyl 177 OS -6,25 sf -1,25 cyl 2
Vado a fare gli occhiali come da nuova prescrizione ma mi accorgo da subito di vedere male. La vista non è nitida, soprattutto in ambienti con luce artificiale, e leggendo o stando al pc ( da vicino quindi) mi si sdoppiano le immagini. Torno dall’oculista dopo 1 settimana e mi dice che la prescrizione è corretta ( senza peró rimisurarmi la vista) torno allora dopo due settimane dall’ottico che rimisurandomi la vista sostiene che gli occhiali erano ipercorretti. Secondo lui i dati sono questi: OD -6,25 sf -1 cyl 171 OS -6 sf 0,50 cyl 180.
Dubbiosa su cosa sia la veritá mi reco da altri due ottici e da un altro oculista.
Tutti sono daccordo sul fatto che il mio oculista aveva sbagliato la prescrizione ipercorreggendo l’astigmatismo che invece è rimasto invariato a -1 e -0,50 e dicendomi che l’astigmatismo difficilmente varia nel tempo. Mi hanno peró dato tutti pareri diversi su miopia e asse: alcuni sostengono che debba usare la correzione -6,50 Dx e -6,25 sx e altri invece dicono -6,25 dx e -6 sx. Sull’asse ancora peggio perchè :
Il primi ottico mi ha detto dx 172 sx 24
Il secondo ottico dx 170 sx 30
Il terzo ottico (quello che mi ha fatto gli occhiali) dx 171 sx180
L’oculista( il secondo consultato) dx 177 sx 15.
La mia domanda ora è: appurato come detto da tutti che l’astigmatismo è rimasto invariato e quindi il mio oculista aveva sbagliato in pieno ,a quale dei due dati devo affidarmi per correggere la miopia? Combinazione -6,50 -6,25 oppure combinazione -6,25 -6?
E per l’asse? Me ne hanno detti dei più disparati? Possibile? È così difficile da identificare? Se faccio asse sbagliato sui nuovi occhiali questo implicherá fastidio nella vista?
Grazie Laura

Sostienici