Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Glaucoma e respirazione

Discussione avviata da Giorgio il 1 agosto 2018

Buongiorno volevo chiedere se l’utilizzo di maschere di protezione respiratoria sia sconsigliato a persone con glaucoma e con già un danno accertato al nervo ottico, nel senso che data la resistenza respiratoria che queste oppongono con i loro dispositivi filtranti obbligando a una respirazione difficoltosa possano o meno far innalzare la pressione oculare provocando così ulteriori danni al nervo ottico soprattutto in ambienti confinati dove già scarseggia anche l’ossigeno. Grazie

risposta dell'oculista

Glaucoma e respirazione

Risposta di Oculista

Scritto il 3 agosto 2018

Gentile utente,
non mi verrebbe da pensare che una mascherina possa provocare una difficoltà respiratoria tale da determinare effetti importanti sulla pressione oculare. Non so a che tipo di mascherina si riferisce nè per quanto tempo la utilizza, magari per informazioni più precise faccia riferimento al suo oculista che conosce nello specifico la sua situazione clinica.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Glaucoma e respirazione

Risposta di Giorgio

Scritto il 3 agosto 2018

Salve, i miei OCT hanno evidenziato da anni spessori Border line di RNFL.
La mia preoccupazione deriva dal fatto che da quanto ho sentito respirando male l’apporto di ossigeno si riduce (ipossia) e questo può provocare anche danni a livello del nervo ottico. Quindi ogni condizione di ipossigenazione dovrebbe essere controindicata come ad esempio è sconsigliato andare in alta montagna. Addirittura è pericoloso soffrire di apnea ostruttiva del sonno per chi ha già un danno ma anche fare sforzi come suonare strumenti musicali a fiato.
Io dovrei utilizzare per qualche ora mascherine ffp3 per polveri fini ad alto potere filtrante. Non crede che la difficoltà respiratoria per resistenza del filtro ma anche per accumulo di umidità dovuto a respiro e sudore e per di più in ambiente chiuso possa essere considerata
una condizione pericolosa per la mia situazione? Grazie

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.