Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Occhio dolente e non reattivo

Discussione avviata da Da 39 il 30 luglio 2018

Salve, le scrivo sempre per conto di mia madre e volevo un consulto da lei in quanto l’oculista che segue mia madre è momentaneamente in ferie e la situazione è alquanto complessa, perché l’occhio destro di mia madre non ha reagito come avrebbe dovuto all’iniezione intravitreale e dopo oltre un mese è presente un’elevata quantità di liquido retinico, l’oculista nell’ultima visita ha sostenuto che secondo lui tra un altro mese il liquido si ritirerà in parte però non era molto sicuro. La pressione intraoculare dell’occhio in questione sta a 11 mm/hg il che va bene, inoltre l’occhio non appare ne infiammato ne tanto meno arrossato ma mia madre ha un forte dolore tanto da non poterlo quasi sfiorare questo soprattutto prima di pranzo, mentre dopo pranzo andando a riposare un paio d’ore come fa abitualmente il dolore si riduce ma non scompare totalmente e la sera uscendo per andare a fare una camminata abituale di circa 4-5 km la vista sembra migliore del giorno questo accade quasi tutti i giorni da quando mia madre ha subito l’iniezione intravitreale.
Secondo lei tale dolore a cosa è dovuto? Alla scarsa visione?
La prego di rispondermi il più presto possibile, ringraziandola e porgendole anticipatamente i miei più cordiali saluti.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 31 luglio 2018

Gentile utente,
il dolore non è correlato con la scarsa visione. Se non c’è ipertono, se non è presente infiammazione e/o infezione oculare, potremmo escludere anche questi fattori come causa del dolore. Si potrebbe pensare ad un problema di natura nevralgica (ad esempio un’infiammazione della prima branca del trigemino), ma tale ipotesi andrebbe comunque comprovata con la visita.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Da 39

Scritto il 31 luglio 2018

La ringrazio per la sua rassicurante risposta, secondo lei quale potrebbe essere la causa per cui tale occhio non reagisce allo stimolo delle iniezioni intravitrali? E come mai questi dolori all’occhio sono iniziati proprio dopo l’iniezione? Ci può essere una correlazione tra l’iniezione intravitrale e l’infiammazione della prima branca del trigemino come da lei sostenuto?
La ringrazio anticipatamente per la risposta e mi scuso per le continue domande, ma purtroppo l’oculista di mia madre è in ferie.
Cordiali saluti.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 1 agosto 2018

Gentile utente,
purtroppo non sempre l’edema reagisce al farmaco, senza poter definire una causa precisa di questa mancata risposta. Può darsi che l’iniezione abbia esacerbato un dolore nevralgico già presente in precedenza ma poco evidente e quindi per sua madre meno fastidioso. Comunque con il tempo, ripeto in mancanza di problemi evidenti a livello oculare, il dolore dovrebbe andar via e dovreste poterlo controllare assumendo qualche antinfiammatorio per via orale.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Da 39

Scritto il 1 agosto 2018

Grazie mille per la sua risposta oggi mia madre dopo alcuni giorni in cui ha assunto degli anti infiammatori per via orale stava decisamente meglio per quanto concerne il dolore alla tempia destra, mentre per quanto concerne la vista nell’occhio destro è scarsa a dir poco, in pratica mia madre se non fosse per l’occhio sinistro (anch’esso malato) ma meno rispetto al destro non riuscirebbe a sbrigare le faccende quotidiane principali. Lei è d’accordo con l’oculista di mia madre che sostiene che l’occhio ha bisogno di più tempo per reagire? Secondo lei l’occhio reagirà? Secondo lei se l’occhio non dovesse reagire che cosa succederebbe? La prego di rispondermi al più presto ho davvero urgente bisogno di un suo consulto, in quanto mi è impossibile mettermi in contatto con il mio oculista.
Cordiali saluti.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 2 agosto 2018

Gentile utente,
purtroppo più che aspettare che l’occhio reagisca al trattamento, in questa fase non c’è niente altro da fare. Speriamo che una risposta ci sia, se proprio la situazione non dovesse migliorare, sarà il vostro oculista a decidere se è il caso di insistere con un’altra iniezione o se è il caso di sospendere il trattamento per un pò.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Da 39

Scritto il 2 agosto 2018

Grazie innanzitutto per le sue continue rassicurazioni, l’oculista di mia madre prima di andare in ferie nell’ultimo controllo effettuato dove mia madre è stata sottoposta al controllo della pressione attraverso la tonometria a soffio, successivamente ad ecografia retinica poi al controllo del visus che risulta di 1e mezzo occhio destro e 2e mezzo occhio sinistro per finire poi con l’oct e l’oculista ha sostenuto che a Settembre se l’occhio avrebbe dato almeno un piccolo accenno di reazione allora lui avrebbe effettuato l’argon laser altrimenti lo effettuerà solo sull’occhio sinistro dove il liquido è riassorbito completamente.
Con questo volevo dire che la mia preoccupazione più grande è che mia madre nei prossimi anni possa perdere completamente la vista, in quanto alcune persone che hanno la stessa patologia di mia madre sostengono che mia madre ha un’età troppo avanzata e che i suoi occhi non ce la fanno a sostenere ed a reagire ancora a lungo alle continue iniezioni intravitreali.
Secondo lei la mia forte preoccupazione è giustificata?
E le persone che sostengono quanto detto sopra hanno ragione o no visto che mia madre ha 80 anni?
Grazie anticipatamente per la sua risposta che spero vivamente arrivi presto, mi scuso ancora per le continue domande approffittando per porle cordiali saluti.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.