Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

esiste l’astigmatismo positivo (da vicino) ?

Discussione avviata da madegiorg il 30 luglio 2018

Gentile dottori e servizio informativo,
nel ringraziarvi ancicipatamente per l’attenzione riposta, vi descrivo il mio caso:
Da sempre ho gli occhi sensibili agli agenti atmosferici.
Inoltre, da qualche anno (al superamento dei 50 anni) risulto presbiope di +2° da entrambi gli occhi . Pertanto, per la lettura uso una lente da +2° ad entrambi gli occhi. Per la vista intermedia al PC uso un occhiale da +1 °. Da lontano ho sempre avuto 10/10 (anche oltre).
Recentemente , a seguito di una piccola infezione batterica all’occhio sn, mentre ero al PC , e col trascorrere del tempo di esposizione al monitor, ho notato di vedere sfocato con l’occhiale da +1° con l’occhio sn. Togliendo l’occhiale, e guardando verso il monitor, mi sembrava di vedere un po’meglio (sempre con il sinistro), quasi come se la diottria si fosse lievemente abbassata - contestualmente, da lontano, e sempre con il sn, senza occhiali vedevo lievemente sdoppiato –
Per il dx la situazione restava inalterata.
Una visita oculistica ha evidenziato un lieve astigmatismo all’occhio sn di 0,5 .
Mi è stata prescritta una lente per lettura (a 25-30 cm)
LETTURA:
occhio destro Sf= 2
occhio sinistro Sf= 1,5 e Cil = 0,50

Dunque.... mi ha prescritto un astigmatismo da vicino (non per miopia), dicendo che non era ancora il caso di fare una montatura da lontano.
Alla luce di questo vi chiedo se a distanza intermedia (per il PC a 60 cm) , l’astigmatismo (positivo) resta costante. Inoltre, quanto deve essere il valore di presbiopia (si dimezza a 0,75 ?? ) .
di +2 al Dx , mentre al sn (1,5 di presbiopia + 0,5 di astigmatismo)
VI CHIEDO: a distanza intermedia per il PC (0,50 - 0,60) cosa cambia (per il sinistro) ? L’astigmatismo resta costante o si dimezza. lo stesso per la presbiopia, passa a 0,75 o no ?
Grazie.

risposta dell'oculista

esiste l’astigmatismo positivo (da vicino) ?

Risposta di Oculista

Scritto il 31 luglio 2018

Gentile utente,
siccome la questione della gradazione degli occhiali è piuttosto lunga da spiegare tramite scritto e soggetta a fraintendimenti, la inviterei per una maggiore chiarezza a contattarci telefonicamente per parlare direttamente con l’oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.