Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

rotture retiniche

Discussione avviata da lauretta il 27 luglio 2018

salve sono laura..a maggio sono corsa al pronto soccorso perché vedevo delle ragnatele insistenti quando muovevo l occhio sinistro..mi hanno fatto subito il laser poiche avevo rotture retiniche a ore 8 e ore 10...me lo hanno ripassato altre 2 volte...la prima non si vedeva bene pervhe avevo del sangue..e mi hanno fatto il laser grossolanamemte..le altre 2 più specificamente...vorrei sapere ad oggi fine luglio corro il rischio che qst laser si scolli???quali sono le probabilita??inoltre il mio oculista ha riscontrato una pressione dell occhio alta e sto usando un collirio x abbassarla ed infatti sta funzionando...sono a rischio distacco??sto prendendo degli integratori(protezione retina,vitreoclar,vit e,luteina z)aiutano???volevo dirvi ke sono molto miope -18.50 miopia e 1.50 asrgmatismo...inoltre una setrimana fa lavorando al pc..mi pizzicava l occhio destro e come una scema mi sono pigiata l interno dell occhio..dopo poco ho vominciato a vedere due piccoli filamenti ke si muovono qmd giro l occhio...sarà una rottura retinica??ho fatto il controllo il 9 giugno ed era tutto ok!!!grazie della risppsta e scusate se mi sono dilungata...siete un team spettacolare...

rotture retiniche

Risposta di lauretta

Scritto il 27 luglio 2018

scusate volevo aggiungere che dall occhio sinistro vedo ancora qst ragnatele....passeranno prima o poi?l ultimo laser l ho fatto i primi di giugno...grazie ancora

risposta dell'oculista

rotture retiniche

Risposta di Oculista

Gentile utente,
provo a rispondere in ordine ai suoi quesiti:

1) ad oggi il laser dovrebbe essere già ben cicatrizzato, quindi escluderei che nelle zone trattate si possa verificare un nuovo distacco;

2) prosegua tranquillamente ad instillare il collirio per l’ipertono e vedrà che la pressione oculare rimarrà stabile (e comunque un aumento pressorio dell’occhio non è correlabile con il distacco della retina);

3) gli integratori sono una valida terapia di "supporto" per pazienti come lei fortemente miopi (si faccia consigliare dal suo oculista sul prodotto/i più adeguato/i per la sua situazione;

4) mi sembra poco probabile che "pigiando l’occhio" con un pò più di forza si sia verificato una rottura. Se proprio vede che la situazione peggiora le consiglio di ripetere il fondo dell’occhio da suo oculista;

5) le ragnatele con il passare del tempo dovrebbero ridursi fino a scomparire o comunque almeno fino a risultare poco percepibili nel campo visivo e quindi meno fastidiose.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

rotture retiniche

Risposta di lauretta

grazie veramente di cuore della risposta...l occhio destro.quello ke ho pigiato é da una settimana che le.vedo qst piccole ragnatele..e non sono peggiorate...siete un gran team

rotture retiniche

Risposta di lauretta

secondo lei cosa potrebbe essere successo all occhio destro che mi sono comparse qst piccole ragnatele??al 9 di giugno la retina stava beme..non c erano rotture..sono preoccupata..cmq a giorni faro una visita dal mio oculista
.grazie ancora

risposta dell'oculista

rotture retiniche

Risposta di Oculista

Scritto il 30 luglio 2018

Gentile utente,

non possiamo rispondere alla sua domanda senza poterla visitare direttamente... come dicevamo prima è improbabile che si sia verificata una rottura di retina soltanto "pigiando l’occhio" ma data la sua elevata miopia il rischio c’è e purtroppo ci sarà sempre.
Ci tenga aggiornati.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

rotture retiniche

Risposta di lauretta

Scritto il 1 agosto 2018

salve dottore...la ringrazio tanto x la risposta!!!ho fatto la visita dall oculista e l occhio dv ho effettuato il laser é ok!!pressione 14 e il laser x ora é ben cicatrizzato!
l occhio destro ho una disgregazione del vitreo ma la retina é ok....
pressione occhio destro 14
secondo lei qst rottura del vitreo é pericolosa..puo creare rotture alla retina?io comunque continuo a bere almeno 2 litri di acqua e prendo vitreoclar,vit e luteina z e protezione retina...vediamo un po....
se volessi avere un figlio secondo lei potrò farlo???grazie

risposta dell'oculista

rotture retiniche

Risposta di Oculista

Scritto il 3 agosto 2018

Gentile utente,
la degenerazione del vitreo per fortuna solo in alcuni casi provoca problemi seri alla retina. Diciamo che nella sua condizione è necessario essere più cauti e fare qualche controllo in più per via del discorso "miopia elevata". Fino ad ora comunque la situazione è sotto controllo: un occhio è stato trattato bene e in tempo con il laser, l’altro non presenta rotture. Continui con lo stile di vita che sta seguendo attualmente e faccia i controlli richiesti dal suo oculista. Per quanto riguarda il discorso gravidanza, il problema andrà affrontato al momento. Penserei in base a quanto racconta che sarebbe più sicuro optare per un cesareo, ma aspettiamo e vediamo come procede il tutto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.