Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Occhiali Nuovi

Discussione avviata da Rossella il 25 luglio 2018

Sono una donna di 35 anni .Miope da quando ne avevo 14 .La miopia e’ andata peggiorando con gli anni .Dall ultima visita oculistica ho avuto un ulteriore aumento e ho indossato lenti -4,50 os e -2,75 od per circa tre mesi ma accusando un po’ di stanchezza nel leggere e mettere a fuoco da vicino..sono ritornata dall ottico che dopo aver fatto un visita accurata mi dice che i miei occhiali sono stati ipercorretti e abbassa la lente sinistra a -4,25 e mentre nell ‘altro occhio riscontra un lieve astigmatismo ,mai riscontrato nelle passate visite ,e porta la lente a -2,25 più 0,50 di astigmatismo .Adesso metto l occhiale vedo bene da lontano e male da vicino ..cosa devo fare?..devo aspettare per far abituare gli occhi ?grazie

risposta dell'oculista

Occhiali Nuovi

Risposta di Oculista

Scritto il 26 luglio 2018

Gentile utente,

di solito la presbiopia inizia dopo i 40 anni quindi sembra strano che con questa gradazione faccia tutta questa fatica per leggere.
Se la misurazione è stata fatta bene dovrebbe vedere bene anche da vicino, ha provato a contattare l’oculista che le ha prescritto il primo occhiale?

Cordiali saluti

Occhiali Nuovi

Risposta di Rossella

Scritto il 26 luglio 2018

Con la prima gradazione vedevo tutto sommato bene a parte un po’ di fastidio da vicino .Ora con questa nuova gradazione con l astigmatismo non vedo molto bene a media distanza .No non ho parlato con l oculista.,sono confusa..forse e’ meglio togliere l astigmatismo nell occhio destro

risposta dell'oculista

Occhiali Nuovi

Risposta di Oculista

Scritto il 27 luglio 2018

Gentile utente,
molto probabilmente non avendo mai portato la correzione astigmatica, il suo occhio fa un pò fatica ad abituarsi. In pratica l’ottico le ha dato uno 0,50 di astigmatismo che il suo oculista aveva incorporato nella miopia facendo l’equivalente sferico (ossia una lente miope leggermente più forte per sopperire anche all’astigmatismo) e sembra che lei si trovasse meglio in questo ultimo modo. Io le consiglierei di tornare dall’oculista e di fargli presente i suoi disagi nella lettura, in modo da valutare con lui se sia il caso o meno di pensare (già) anche ad una correzione per la breve distanza.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Occhiali Nuovi

Risposta di Sonia

Scritto il 1 agosto 2018

Buongiorno!
Vi disturbo in quanto sto vivendo una situazione parecchio frustrante riguardante dei nuovi occhiali da sole che ho preso da poco.
Sono sempre stata miope ed astigmatica, i miei ultimi occhiali da costava l vista sono su ricetta:
Od -3.25 cil -1 ax 25 T
Os -4.50 cil -1 AX 5 T

Quando ho deciso di prendere gli occhiali da sole non avevo con me la ricetta, ero uscita solo per dare un’occhiata, ma mi hanno fatto una buona offerta ed ho deciso di fermarli. Ho richiesto lenti da sole polarizzate, con gradazione idenrica agli occhiali che indossavo, ho chiesto loro se necessitavano della ricetta perché sarei potuta ripassare e portarla, ma mi hanno detto di no, che gli occhiali erano sufficienti per avere tutte le misurazioni.
Quando li ho ritirati ho notato che non vedevo come con i miei, ma ho pensato che considerando lente scura, polarizzata, montatura diversa, magari mi serviva un momento per abituarmi. Ho provato a portarli qualche giorno ma c’era sempre qualcosa che non mi faceva sentire a mio agio relativamente alla vista, alla fine sono andata a confrontare le buste delle lenti nuove ed ho notato che riportavano:
Od -3,50 cil -1 ax 22 T
Os -4,50 cil -1,25 ax 10 T

Sono ovviamente tornata in negozio, ma loro continuano a sostenere che sulla base dell’occhiale che porto quello che hanno fatto è uguale E che quindi sarebbe la mia ricetta ad essere errata.. ora, io andrò in un altro posto a far fare le misurazioni, ma sono abbatanza sicura che siano in torto perché, oltre ad aver fatto una vista di oltre 45 minuti prima diegli occhiali che porto giornalmente da vista( quindi trovo assurdo che mi facciano una visita per poi produrre un occhiale che non corrisponde a quello che hanno rilevato loro durante la visita), se gli occhiali fossero davvero uguali dovrei vederci bene con entrambi..

In ogni caso ho capito che gli ottici in questione non vogliono venirmi incontro e probabilmente dovrò tenermi gli occhiali sbagliati, quindi volevo sapere esistono dei termini o qualcosa a cui appellarsi per la tutela del cliente in questi casi? Non so, una garanzia sulle lenti o qualcosa del genere?

In questo momento mi trovo
Con meno soldi
Senza occhiali
E con molta frustrazione, perché in ogni caso ’hanno ragione loro’ e mi sembra molto ingiusto.

risposta dell'oculista

Occhiali Nuovi

Risposta di Oculista

Scritto il 1 agosto 2018

Gentile utente,
la gradazione applicata sui nuovi occhiali da sole è leggermente diversa da quella prescritta dal suo oculista in precedenza per le lenti chiare. Non saprei se l’ottico ha misurato male la gradazione dei suoi vecchi occhiali (e mi sembrerebbe strano visto che ci sono appositi strumenti per ottenere una verifica precisa) o se semplicemente facendo lui una nuova misurazione della vista ha ritenuto più adeguata questa nuova correzione applicata sugli occhiali scuri (che a quanto pare però lei non tollera bene). Le consiglierei di consultare un altro ottico e fare misurare la gradazione dei suoi vecchi occhiali per capire se effettivamente sono diversi rispetto alla prescrizione del suo oculista o se le hanno detto cose inesatte per giustificare l’errore fatto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Occhiali Nuovi

Risposta di Sonia

Scritto il 1 agosto 2018

Grazie per la sua risposta.

Tengo a precisare che gli ottici degli occhiali nuovi, quelli da sole, non mi hanno fatto alcuna visita, hanno solo misurato le lenti dei miei occhiali da vista, pertanto le modifiche le hanno fatte sulla base del nulla.

Ho in ogni caso fatto rimisurare i miei occhiali che risultano come da ricetta (solo gli assi per qualche motivo variano di 1-2 gradi ogni volta)

Tornerò nuovamente al negozio con le misurazioni esterne per vedere cosa riesco ad ottenere.

Posso chiederle quale delle variazioni apportate causa maggiore disturbo alla vista?

Grazie ancora,
Buona giornata

risposta dell'oculista

Occhiali Nuovi

Risposta di Oculista

Scritto il 3 agosto 2018

Gentile utente,
il potere delle lenti è stato solo leggermente aumentato, penserei che il disturbo maggiore glielo possa provocare eventualmente il cambiamento dell’asse del cilindro (anche se pure quello è stato minimo).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.