Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Intravitreali

Discussione avviata da Da 39 il 11 luglio 2018

Salve volevo porle un quesito in merito ad un dubbio che mi frulla in testa da diverso tempo, ho sentito dire da molte persone che chi soffre di retinopatia diabetica e si sottopone regolarmente ad iniezioni intravitrali con il passare del tempo gli occhi iniziano a non reagire più allo stimolo del medicinale iniettato e quindi si è costretti ad arrendersi al proprio destino ed andare incontro a cecità. È vera questa cosa oppure se gli occhi vengono curati regolarmente la vista è poca ma non si diviene ciechi?

risposta dell'oculista

Intravitreali

Risposta di Oculista

Scritto il 11 luglio 2018

Gentile utente,
l’iniezione intravitreale mira a far riassorbire il liquido e le emorragie a livello retinico e quindi a migliorare il più possibile il visus del paziente. Fino a quando l’occhio risponde bene al trattamento l’oculista è portato a proseguire con le iniezioni, visto il vantaggio che ne deriva per il paziente. Se la risposta non dovesse più esserci, chiaramente non avrebbe più senso proseguire con la terapia. Diciamo che non conta il numero di iniezioni che si fanno o la frequenza con cui si eseguono, ogni occhio reagisce diversamente. Ovviamente più il paziente verrà seguito dall’oculista per i problemi retinici e dal diabetologo per il controllo della glicemia, migliore sarà la sua qualità di vita.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Intravitreali

Risposta di Da 39

Scritto il 11 luglio 2018

Grazie mille per la sua risposta, voglio porle un esempio se mia madre che ha 80 anni dovesse vivere altri 10 anni e dovesse continuare con le iniezioni regolarmente ci sono buone probabilità in questi 10 anni gli occhi continuino a reagire bene e la vista rimanga sempre stabile oppure mia madre se dovesse vivere rimarrà nel giro di pochi anni cieca?
La ringrazio gentilmente per la sua risposta e cordiali saluti.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.