Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Sensibilità alla luce

Discussione avviata da Mtbadd il 5 luglio 2018

Buongiorno Dottori, è ormai da parecchio che ho notato uno strano fenomeno visivo che si presenta in particolari condizioni e vorrei capire se va indagato o meno.
Premetto che sono moderatamente miope ed astigmatico e soffro di scarsa lacrimazione; ultima visita oculistica 3 mesi fa con controllo fundus occhio dx..nessun problema se non addensamento del vitreo in entrambi gli occhi.
Come dicevo in particolari condizioni di luce mi capita di vedere una macchia tonda al centro esatto del campo visivo..questo mi succede spesso al risveglio se la luce nella stanza è debole e il soffitto è bianco..vedo una macchia nera simile a quando si fissa una lampadina, ma solo se sbatto le palpebre..basta andare in una stanza molto luminosa per non vederla più (nemmeno tornando nella stanza buia) quasi come se avessi un area più sensibile alla luce che ci mette di più ad abituarsi, mentre se le dai luce forte si abitua subito..questa identica sensazione la provo quando il problema mi si presenta al PC..guardando a lungo sfondi bianchi sbattendo le palpebre vedo la stessa macchia di prima ma bianca..come se in quell’area la luminosità fosse maggiore che nel resto del campo visivo..tutto questo solo sbattendo le palpebre e solo osservando il pc..al di fuori di queste situazioni particolari non noto mai la macchia..in compenso mi capita facilmente di avere fenomeni visivi dovuti alla luce intensa..basta che una qualsiasi superficie riflettente mi rifletta negli occhi (anche senza osservarla direttamente) la luce del sole per farmi vedere macchioline nere, stesso discorso per le lampadine o i fari delle auto (ad esempio se mi sdraio a letto con la luce accesa anche senva guardare la lampadina mi ritrovo sempre con quel fastidioso effetto di immagine persistente nella periferia del campo visivo)

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità

risposta dell'oculista

Sensibilità alla luce

Risposta di Oculista

Scritto il 6 luglio 2018

Gentile utente,
purtroppo temo non ci sia molto da fare per questa sua spiccata sensibilità alla luce. La cosa importante è che non sia motivata da una sottostante patologia oculare (e mi sembra questo si possa escludere visto che dalla visita non sono emersi problemi). Le consiglierei per cercare di attenuare il più possibile i suoi disturbi di idratarsi bene (bere almeno 2 litri di acqua al giorno e mangiare molta frutta e verdura) ed eventualmente acquistare degli occhiali con filtri solari adatti a lei.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.