Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Retinopatia diabetica

Discussione avviata da Da 39 il 5 luglio 2018

Salve, volevo semplicemente un chiarimento in merito alle iniezioni intravitreali, mia madre il 27 Giugno si è fatta un’iniezione intravitreale all’occhio destro, l’oculista però effettuando l’oct ha notato anche all’occhio sinistro una minima presenza di liquido maculare, per questo ha ritenuto appropriato effettuare una seconda iniezione nell’occhio sinistro il 10 Luglio. Quello che mi chiedo è ma si possono fare due iniezioni a distanza di così poco tempo l’una dall’altra? nel senso che quando il 10 Luglio fa l’iniezione all’occhio sinistro il destro non ha ancora ben assorbito il farmaco iniettato il 27 Giugno.
Grazie anticipatamente per la risposta e mi scuso per aver dilungato troppo il discorso.

risposta dell'oculista

Retinopatia diabetica

Risposta di Oculista

Scritto il 5 luglio 2018

Gentile utente,

non ci sono problemi ad effettuare le due iniezioni in occhi differenti a breve distanza, per protocollo poi se ci sarà necessità, dovrà ripetere l’iniezione tra un mese.

Cordiali saluti

Retinopatia diabetica

Risposta di Da 39

Scritto il 5 luglio 2018

Innanzitutto grazie per la risposta ma come si riforma il liquido maculare negli occhi? Dipende forse dal regime alimentare? Ovvero più bassa sarà la glicemia minore sarà la tendenza alla produzione di liquido?
Grazie anticipatamente per la risposta.

risposta dell'oculista

Retinopatia diabetica

Risposta di Oculista

Scritto il 6 luglio 2018

Gentile utente,
è proprio così, se il diabete è ben compensato (tramite adeguato regime dietetico e/o terapia), migliori saranno le condizioni della retina (in termini di emorragie e liquido intraretinico).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Retinopatia diabetica

Risposta di Da 39

Scritto il 6 luglio 2018

Il liquido intraretinico è prodotto dalle emorragie? Le pongo questo quesito perché lei mi disse che liquido ed emorragie hanno tempistiche ben differenti.
Grazie anticipatamente per la risposta.

Retinopatia diabetica

Risposta di Da 39

Scritto il 10 luglio 2018

Salve, sono circa dieci giorni che mia madre ha effettuato un’iniezione intravitreale, il decorso ambulatoriale dell’intervento è andato decisamente bene, però a distanza di dieci giorni mia madre sostiene di continuare a vedere abbastanza annebbiato. Questo annebbiamento sarà dovuto al liquido intraretinico ancora presente e non bene asciutto nell’occhio oppure alla presenza del medicinale residuo iniettato attraverso l’intravitreale?
Grazie anticipatamente per la risposta e cordiali saluti.

risposta dell'oculista

Retinopatia diabetica

Risposta di Oculista

Scritto il 11 luglio 2018

Gentile utente,
il medicinale dovrebbe essersi riassorbito, quindi probabilmente la vista rimane ancora annebbiata perchè il liquido maculare persiste. Una risposta precisa però la potrete avere solo alla visita di controllo con un esame del fondo o ancora meglio facendo un OCT.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Retinopatia diabetica

Risposta di Da 39

Scritto il 11 luglio 2018

Come mai il liquido persiste nonostante l’iniezione questo vuol dire che l’occhio non reagisce?

risposta dell'oculista

Retinopatia diabetica

Risposta di Oculista

Scritto il 13 luglio 2018

Gentile utente,
non vuol dire che l’occhio non risponde in maniera assoluta. Probabilmente la reazione è più lenta o che per un effettivo miglioramento bisognerà intervenire con una nuova iniezione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.