Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

dome sapped macula

Discussione avviata da tumanni il 30 giugno 2018

Buongiorno,
ho 66 anni, sono monocolo e, nell’occhio vedente, fortemente miope, ho subito un intervento chirurgico per la rottura della retina in più parti. Successivamente, dopo circa 10 anni, ho dovuto subire anche l’intervento di cataratta.
In questi giorni, improvvisamente, ho avuto un calo del visus che da 8/10 è passato a 4-5/10. Inoltre, la visione complessiva è diventata decisamente meno chiara, come se stessi in penombra, e annebbiata.
L’unica novità riscontrata dai medici rispetto alla situazione degenerativa preesistente (sineresi vitreale e stafiloma miopico con atrofia corioretinica peripapillare) sarebbe una "dome shapped macula".
Un oculista del p.s. mi ha prescritto del cortisone ed un altro me ne ha imposto l’immediata interruzione.
Vi prego di farmi sapere cosa sia la "dome shapped macula", se questo ultimo crolla della visione può essere recuperato o meno e quali possano essere le eventuali terapie da seguire.
Vi ringrazio sinceramente.
T.Mannino
p.s.
Sono diabetico di grado lieve di tipo 2

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.