Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Occhio secco o cosa?

Discussione avviata da granoazzurro il 29 giugno 2018

Buongiorno,

In seguito ad un orzaiolo modesto nell’occhio dx, ipoteticamente causato da una matita make up usata nella rima palpebrale inferiore (primo caso di orzaiolo in 35 anni) ho interrotto l’uso delle Lac giornaliere e cercato di risolvere con impacchi caldi. Questo accadeva a metà aprile. L’orzaiolo ha spurgato da solo ma da allora é iniziato un calvario che non so più risolvere.
Verso metà maggio ho cominciato ad avere bruciori (più come graffiatura la sensazione) incredibili ad entrambe gli occhi, senza rossore, senza gonfiori e nient altro segno clinico, secchezza intollerabile, polverosita, pizzicore.
Al mattino difficoltà ad aprire gli occhi ma nessun muco, pus residuo niente, se non detriti dei colliri applicati prima di dormire (difficoltà a dormire). Tamponavo con asciugamani bagnati sugli occhi e gocce bluyal che davano sollievo momentaneo e sensazione di immediata evaporazione dopo L applicazione. Mi reco all’ospedale per visita e mi liquidano con secchezza oculare, senza altro segno clinico ne patologia. Chiedo almeno un approfondimento e dopo Schirmer test che in 2 minuti era già arrivato a 15 mi mandano via dicendo che non avevo altro. Questo nonostante i sintomi acuti e insopportabili. Mi dicono cura con Corneial per 15 gg. Finita la cura, durante la quale ho provato solo un tamponamento parziale al fastidio bruciore dovendo comunque alternare con un collirio Hylo gel per tollerare gli occhi (sospese lenti definitivamente con fastidio uso occhiali causa miopia elevata -10) due gg dopo ritorna tutto come prima, bruciore intenso senza segni clinici, secchezza e polvere. Il dolore concentrato soprattutto sotto la palpebra superiore, normale di aspetto e colore. Il dolore variabile durante la giornata è variabile da occhio a occhio ( a volte risveglio con un occhio percepito normale, altre volte risveglio con contrarie sensazioni). Chiamo una guardia medica che mi dice di utilizzare un collirio con vitamine Iridium A. Uso due scatole ma senza risultato. Alterno a Hylo gel, secondo bisogno. Sono arrivata a fine giugno che L occhio destro sembrava più guarito il sinistro ancora con sofferenza precisamente localizzata sotto la palpebra per poi saltuariamente diffondersi. da meno di una settimana in farmacia mi hanno dato Refral: primo vero sollievo totale. Una monodose la mattina, una la sera e a volte nemmeno la sensazione di dover usare Hylo gel, comunque applicato due tre volte al giorno (a fronte delle dieci in passato) per timore di sottovalutare la situazione è per rinfrescare.
Credevo di aver svoltato, pur senza conoscere che cosa é successo ai miei occhi per darmi queste sensazioni senza cause esteriori apparenti.
Oggi Sono qui a scrivervi perché NOTO inequivocabilmente da due gg circa, che la palpebra inferiore quando vado ad abbassarla (occhio sx par ticolarmente, occhio destro di meno ma anche) per instillare la goccina, fa resistenza, sembra come se avessi fatto il lifting, come se non fosse elastica, tanto più che quando la rilascio (oltre ad avere difficoltà a creare spazio nella sacca per alloggiare la goccia) resta un po’ slabbrata prima di. Tornare lentamente a ricoprire la cornea. Mi sono impressionata. Ovviamente NIENTE gonfiori, rossori, segni clinici. Anzi gli occhi sono più belli da quando li lavo, curo, e nutro. Ora mi sono spaventata per questa non so come chiamarla strana risposta elastica...Refral ha qualche controindicazione? Associato ad Hylo gel? Troppo acido ialuronico? Pensavo di aver usato tutti prodotti naturali e rigorosamente senza conservanti (eccetto il corneial usato solo per 15 gg e non so se a buon fine). Che cosa posso pensare e fare? La camomilla di Refral rende anche la cornea più gialla... troppo stress su questi occhi? Se vado dalla oculista liquidano dicendo che non c é nulla, solo occhio secco, eppure io vivo un calvario da due mesi. Ci sono dei momenti in cui peggiora, ed é collegato al reflusso alla digestione e alle rabbie emotive...Ma questo penso siano concomitanze non certo cause...Avete un parere? Refral é pericoloso? Grazie.

Occhio secco o cosa?

Risposta di granoazzurro

Scritto il 29 giugno 2018

Aggiungo che:
Uso lac giornaliere da 20 anni, solo saltuariamente negli ultimi tre anni ho ridotto la frequenza accettando finalmente gli occhiali e poi a causa di maggiore fastidio nel portarle a lungo e secchezza. Usate per molte ore al giorno, in passato.
Uso pc per professione. Da quando comparso episodio ho risolto L impossibilità a guardare schermi con applicazioni per la limitazione della luce blu, immediato sollievo.
La vista non ha subito variazioni in negativo, ma mi sembra addirittura di vedere meglio, di avere un visus migliore, una “ nitidezza” dell’immagine quasi sconosciuta indossando gli occhiali per una miope come me.
Grazie.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.