Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cataratta e recupero miopia

Discussione avviata da Toni il 25 giugno 2018

Sono stato operato di cataratta il 20/06/2018 all’occhio destro , che aveva -12 diottrie. Rimossa la benda il giorno successivo, mi sono reso conto che non vedevo bene da lontano, anzi vedevo meglio da vicino. Il chirurgo oculista mi ha detto di aspettare qualche giorno, ma che poteva residuare un pò di miopia. Mi sono sottoposto al test di acutezza visiva ed è risultato che attualmente ho recuperato solo 3 diottrie. Poichè ho 62 anni ,e porto gli occhiali da 54 (da 30 le lenti a contatto), considero il risultato scadente. Penso che mi sia stato sbagliato il cristallino artificiale. Il mio occhio non ha patologie particolari, tranne una tendenza alla ipertensione, ben controllata con Saflutan. Vorrei conoscere la sua opinione sul mio caso. Grazie

risposta dell'oculista

Cataratta e recupero miopia

Risposta di Oculista

Scritto il 25 giugno 2018

Gentile utente,

ancora è passato troppo poco tempo dall’intervento chirurgico per poter valutare bene la situazione.
Aspetti che sia trascorso almeno un mese e che la vista si sia stabilizzata, poi se dovesse residuare ancora molta miopia valuti con il suo Chirurgo oculista se sia il caso di sostituire o meno la IOL impiantata (noi ricordiamo che la cataratta comunque non dovrebbe essere un intervento a scopo refrattivo, anche se ormai si sta andando sempre più verso quella direzione).

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.