Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

cristallino mono o plurifocale

Discussione avviata da icniv il 24 giugno 2018

devo subire un intervento di cataratta nel policlinico Umberto primo di Roma e vorrei sapere quale cristallino di solito usano se il monolocale o il plurifocale. Ho 62 anni e svolgo una professione che mi obbliga a leggere e scrivere sia a mano che sul pc. Nello stesso occhio da operare di cataratta ho una pinguecola che ho scoperto da poco in quanto se prendo freddo o vento mi causa delle punture nello stesso occhio. Credete dia fastidio durante o dopo l’intervento? si potrebbe togliere contestualmente alla cataratta? Atendo una risposta e ringrazio tanto.

risposta dell'oculista

cristallino mono o plurifocale

Risposta di Oculista

Scritto il 25 giugno 2018

Gentile utente,

innanzitutto la preghiamo di non rivolgere sempre la stessa domanda in più posti diversi (è già la terza volta che ci chiede la stessa cosa, basta solo avere un pò di pazienza perchè rispondiamo a tutti, non serve intasare il forum di messaggi).

Per quanto concerne alla sua domanda, attualmente a quanto ci risulta con il SSN è possibile impiantare esclusivamente delle IOL monofocali, mentre le IOL toriche o multifocali possono essere impiantate solo a pagamento.
Per quanto riguarda la pinguecola, questo è tutt’altro tipo di intervento che non può essere eseguito in combinazione con la cataratta.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.