Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Retinoschisi con Pucker maculare

Discussione avviata da Emanuele il 19 giugno 2018

Salve sono un ragazzo di 27 anni dove oggi ho fatto un controllo OCT dove ho avuto delle pregresse emoraggia retiniche riassorbite da sole senza alcun problema. Oggi il dottore mi sottolineava la presenza di questa retinoschisi più avanza ad OD è la presenza di pucker maculare in entrambi occhi e quindi per salvare il salvabile ha detto che dovrò valutare un intervento correttivo ai fini di recuperare un po’ di vista (ho - 14 ad entrambi) ed avere una vista più stabile ed eliminare il pucker maculare. Non mi ha spiegato che tipo di intervento perché mi ha detto di contattare un chirurgo esperto in retinopatie maculare ed essendo che abito in Sicilia ( Catania) non sò dove iniziare. Intanto questa cosa mi mette molto ansia e non nascondo che mi sono messo a piangere tutta la giornata anche perché il dottore ha detto : mi dispiace, ma la tua situazione è peggiorata a DX e devi effettuare un intervento per recuperare almeno nel tempo la. Porzione persa che hai e di risolvere questo problema. Vi posto il link con gli esami fatti.
Anno 2016 due Oct a seguito di emoraggia dove riscontravano una retinoschisi ma non molto estesa
https://postimg.cc/gallery/1f2px8gt8/

Questa Invece quella che ho fatto oggi.
https://postimg.cc/gallery/3akgb9zbw/
Ora cerco consigli su come agire e magari cosa fare in questi casi. Ho tanta paura e premetto che non sono mai stato seguito da un oculista decente...

risposta dell'oculista

Retinoschisi con Pucker maculare

Risposta di Oculista

Scritto il 20 giugno 2018

Gentile utente,
in previsione dell’intervento chirurgico che dovrà effettuare, le consiglierei di rivolgersi ad un esperto chirurgo vitreo-retinico. Come onlus non abbiamo contatti di oculisti o strutture private, però le possiamo indicare delle strutture universitarie a cui potrebbe rivolgersi per essere seguito adeguatamente. Le invio di seguito i nostri contatti nella sua regione e qualche altro riferimento in altre zone d’Italia.

Istituto Clinica Oculistica
Università -95124 Catania
tel. 095/3781291 – 095/333440

Università - Policlinico "Feliciuzza" - Via L.Giuffrè, 13
90127 Palermo
tel. 091/6553918 - fax 091/6553930

Clinica Oculistica
Università "Tor Vergata" - Ospedale Columbus, Via della Pineta Sacchetti 506
00168 Roma
tel. 06/20901 Oculistica 06/20903571

Clinica Oculistica
Università Cattolica - Largo Gemelli, 8
00168 Roma
tel. 06/30155228

Università - Policlinico Dei Careggi - Viale Morgagni, 85
50134 Firenze
tel. 055/7947000

Clinica Oculistica
III Università - Osp. "S.Paolo" - Via Di Rudinì, 8
20142 Milano
tel. 02/8184401 - fax 02/8139221

Clinica Oculistica
Università - Ospedale San Raffaele - Via Olgettina, 60
20132 Milano
tel. 02/26432643 - fax 02/26412912

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.