durata collirio azarga
Discussione avviata da Silvio il 17 giugno 2018
Salve a tutti, solo Silvio, ho 1 anni ed ho scoperto di avere il glaucoma nel 2014. ho perso la vista dall’occhio sx e la visione periferica dal dx. Per questo motivo sono invalido e portatore di Handicap.
La mia terapia è Azarga 2 gocce per entrambi gli occhi 2 volte al giorno e Travatan una goccia per occhio solo la sera.
Recentemente il medico di famiglia mi ha fatto pagare 2 colliri di Azarga perché la ASL ha comunicato che ne aveva prescritti troppi. Secondo quelli della ASL avevo consumato 2 colliri di Azarga di troppo e er questo li ho dovuti pagare a prezzo pieno.
Per favore, se è possibile mi piacerebbe sapere qante gocce di collirio Azarga ci sono in una confezione da 5ml.
Mediamente consumo 2 colliri di Azarga al mese, faccio attenzone quando lo metto, ma è logico che avendo difficoltà a vedere, certe volte sbaglio e non riesco a centrare l’occhio, sprecando qualche goccia. Succede anche che il collirio Azarga è abbastanza denso e quando sta per finire fuoriesce con difficoltà rendendo più difficile dosare una goccia sola. In questo modo sono costretto a fare eccessiva attenzione nel premere il flacone per fare uscire una sola goccia e certe volte non riesco a capire se ho messo bene il collirio perché ho perso quasi completamente la sensibilità degli occhi. Prima di adesso non mi ero mai posto il problema ma adesso ho paura di finire il flacone troppo presto. Mi chiedo poi se sia eticamente corretto da parte della ASL creare queste pressioni psicologiche e queste ansie a me che sono un malato cronico e che non ho nessuna colpa se ho il glaucoma. Devo curarmi per forza se no diverrò cieco prima del tempo. Oltretutto questa ansia mi fa salire la pressione oculare, tant’è che in questi giorni succede più di frequente che mi si appanna la vista. Ho spiegato tutto questo al mio medico e lui l’ha spiegato a quelli della ASL ed hanno detto che non sono motivazioni valide. A questo punto vorrei chiedere anche ad altre persone che fanno la mia stessa terapia se hanno avuto mai un problema del genere e a loro quanto dura un flaconcino di collirio Azarga.

Sostienici