Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lavoro dopo distacco retina

Discussione avviata da Tania il 9 giugno 2018

Buongiorno, sono un’ infermiera di pronto soccorso. Vi racconto la mia storia. A tre anni ho avuto una brutta uveite all’ occhio dx, a 14 anni sono stata operata di cataratta allo stesso occhio. Ovviamente ero ipovedente a dx, ma conducevo una vita normalissima. Purtroppo a febbraio, pochi giorni dopo aver compiuto 41 anni ho avuto un distacco di retina. Ho eseguito dapprima un cerchiaggio, poi una vitrectomia con olio di silicone. Ahimè ho sviluppato membrane sottoretiniche e fra pochi giorni eseguirò un terzo intervento per rimuoverle. La mia domanda è questa: secondo voi, come potrò tornare a lavoro? Nel senso che sicuramente sarò tolta dal pronto soccorso..però potrei riuscire a mantenere il lavoro in un reparto h24? Ringrazio sin d’ora per la vostra attenzione

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 11 giugno 2018

Gentile utente,

il distacco di retina è avvenuto sempre nell’occhio destro?
Bisogna attendere che venga effettuato anche questo terzo intervento per poterle dare una risposta più precisa.
L’ altro occhio quanto vede?
Ci tenga aggiornati.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Tania

Scritto il 11 giugno 2018

Innanzitutto la ringrazio per la risposta
Il distacco di retina è sempre nell’ occhio dx. A sx non ho mai avuto problemi, ho solo una miopia di -2,75

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 12 giugno 2018

Gentile utente,
sicuramente lei si sarà abituata nel tempo al fatto che per svolgere tutte le attività visive venga utilizzato prettamente l’occhio sano (quindi il sinistro). Questo è un vantaggio, in quanto seppur l’occhio destro dovesse risultare ulteriormente danneggiato (speriamo ovviamente di no) dai recenti avvenimenti patologici, lei avrà una buona capacità di adattamento alla nuova condizione visiva, nel senso che saprà bene come lavorare e svolgere tutte le attività quotidiane utilizzando l’occhio sinistro. Resta il fatto che il lavoro di pronto soccorso è piuttosto faticoso, per la vista e per il fisico in generale, pertanto cerchi di conciliare per quanto possibile il suo impegno lavorativo con la sua salute oculare.
Per consigli più precisi e mirati si faccia guidare dal suo oculista, non appena ottenuto un recupero completo dall’intervento che si accinge a fare.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Tania

Scritto il 18 giugno 2018

Grazie per l’ attenzione dottore. Ho fatto il terzo intervento venerdì scorso. Hanno rimosso una membrana sottoretica, riposizionato l’ olio al silicone e inoltre mi hanno passato il laser per 2 volte su tutta la retina. Sabato mi hanno sbendata e visitata e hanno detto che è tutto ok. Io però vedo ancora meno di prima, dovrò aspettare qualche settimana?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 19 giugno 2018

Gentile utente,
è troppo presto per apprezzare il recupero visivo post chirurgia. L’occhio è molto infiammato e deve sicuramente aspettare qualche settimana (eseguendo la terapia prescritta ovviamente) per valutare i risultati ottenuti. L’importante è che l’intervento sia andato bene e che non ci siano complicanze.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.