MA DAVVERO LE L.A.C. NON POSSONO SOSTITUIRE GLI OCCHIALI???
Discussione avviata da WOLLY FRANCIS il 5 giugno 2018
Gentile Dottore
Essendo questo mio come i miei precedenti, un messaggio pubblico è rivolto non soltanto a Lei, ma a tutta la grande utenza di questo fantastico sito di ottica, quindi anche se Ella non avrà tempo per darmi una risposta, non importa, per questo esiste l’apposito numero telefonico che mi ha ricordato in risposta al mio precedente messaggio, ma è sempre un piacere per tutti noi con problemi visivi più o meno gravi, incontrarci sia pure virtualmente su questo sito per un piacevole scambio di opinioni, ovviamente solo ed esclusivamente in materia d’ottica o anche per solo leggere i messaggi degli altri che più c’interessano.
Dunque a proposito di quell’affermazione, ormai quasi proverbiale secondo la quale “le l.a.c. non possono sostituire gli occhiali”, riferendosi ovviamente a quelli fissi da lontano: a me invece li sostituiscono eccome, infatti io prima, intendo dire quando cominciai ad usare le l.a.c. e soprattutto quando imparai ad usarle completamente da solo, per maggiore sicurezza, la sera le toglievo una mezzoretta prima che il mio ottico chiudesse, giacchè si trova a due passi da casa mia, casomai sbagliassi qualche gesto, cominciassi ad avere qualche serio problema e quindi fossi costretto a correre subito da lui per farmi aiutare, poi finalmente riuscìi a superare questo pregiudizio, mi accorsi che ormai ero diventato abilissimo nel mettere e rimuovere le mie lentine senza grossi problemi e così una sera ed a partire da allora persi quell’abitudine.
Adesso riesco ad usare le mie lentine con estrema facilità: le uso tutti i santi giorni, festivi compresi, tranne qualche rarissima volta che per qualsiasi contrattempo sono impossibilitato ad usarle; normalmente le indosso la mattina, appena sveglio e le tolgo la sera prima di coricarmi, ovviamente per precauzione, mi porto appresso il mio paio d’occhiali da lontano ben conservato nella sua custodia, un flaconcino di gocce oculari, e quella pinzetta di gomma che uso per rimuoverle, casomài, per un emergenza, mi vedessi costretto a levare le lentine e quindi a calzare gli occhiali per lontano, cosa che finora non mi è mai successa e che spero non mi capiti mai, tengo ovviamente il tutto ben nascosto nelle mie tasche, per il resto tengo abitualmente appesi al collo con l’apposita cordicella i miei occhiali da vicino.
Ho parlato tutto di ciò al mio ottico, lui sorridendomi, mi ha detto che si tratta di pareri puramente soggettivi, cioè che non tutti sostengono che le l.a.c. non possono sostituire gli occhiali da lontano, che se lo desidero davvero tanto, che se mi fanno stare molto bene, posso pure indossarle tutti i giorni, purchè lavandomi bene le mani con alcool e con sapone neutro prima di applicarle e rimuoverle, usando al bisogno la soluzione salina e le gocce oculari, facendo insomma tutto con la massima attenzione, cura, igiene e precisione.
In conclusione il mio ottico mi ha detto che non è che le l.a.c. non possano sostituire completamente gli occhiali, ma ciò che conta è non fare abuso di lenti a contatto.

Sostienici