Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Deficit amianoptico

Discussione avviata da SABRINA il 4 giugno 2018

Venerdì 31 maggio sono andata a fare una visita di controllo e da un esame del campo visivo e risultato un quarto del campo visivo con dei difetti l’oculista allora mi ha fatto fare esame oct che ha confermato il campo visivo, mi ha preiscritto Una rmn celebrale. Il giorno seguente mi sono recata da un altro oculista che mi ha fatto l’esame del campo visivo ed è risultato nella norma mi ha fatto oct ed è risultato che ho il nervo ottico assottigliato da ambedue i lati. L’oculista ha detto che può dipendere dalla mia miopia 4,50 per ogni occhio ma niente di preoccupante. Gli ho chiesto di farmi fare una risonanza e mi ha detto che non ci sono i presupposti e di tornare a controllo tra un anno. Ora di chi mi devo fidare? Ho paura di avere qualcosa di brutto al cervello.

risposta dell'oculista

Deficit amianoptico

Risposta di Oculista

Scritto il 5 giugno 2018

Gentile utente,
che situazione strana!!! A questo punto uno dei due campi visivi è stato fatto male e spererei che si trattasse del primo esame eseguito. Per quanto riguarda la possibilità di lievi alterazioni delle fibre del nervo ottico visibili all’OCT, dipendenti dalla miopia e non legate a un altro processo patologico, è un’evenienza possibile ma da approfondire. Ci faccia sapere da dove scrive, in modo da poterle indicare tra i contatti a nostra disposizione di cliniche oculistiche universitarie, quella a lei più vicina e adatta a seguire la sua situazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Deficit amianoptico

Risposta di SABRINA

Scritto il 5 giugno 2018

Grazie per la pronta risposta, sono di Reggio Emilia

Deficit amianoptico

Risposta di SABRINA

Scritto il 5 giugno 2018

Ma da cosa può dipendere un oct che evidenzia nervo ottico assottigliato? Perché il secondo oculista non mi ha preiscritto nessun approfondimento?

risposta dell'oculista

Deficit amianoptico

Risposta di Oculista

Scritto il 6 giugno 2018

Gentile utente,
le invio di seguito il nostro contatto nella sua zona:

Nuova area di oftalmologia (S. Orsola)
Padiglione 1 Palagi - Via Palagi, 9
Bologna
responsabili: Emilio Campos - tel. 051 6362831 - e-mail: emilio.campos@unibo.it;
Antonio Pasquale Ciardella - tel. 051 6362730 - e-mail: antonio.ciardella@aosp.bo.it

Per competenze le segnalo anche la struttura di Genova:

Istituto Clinica Oculistica
Università - Pad.9 - Largo Rosanna Benzi, 10
16132 Genova
tel. 010/3538469 - fax 010/3538494
Direttore: Traverso Carlo Enrico (GLAUCOMA)

Come le segnalavo nel precedente post, la miopia può portare a lievi alterazioni delle fibre del nervo ottico, rilevabili all’esame oct (fatto quindi indipendentemente da un eventuale glaucoma).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.