Cortisone e aumento pressione oculare
Discussione avviata da Cinzi il 2 giugno 2018
Da dicembre 2017 assumo Plaquenil 200mg e 4 gr di Medrol per connettivite indifferenziata, positiva al test di Schirmer. Durante una visita oculistica 5 mesi dopo l’inizio della terapia mi è stata riscontrata la pressione oculare a 22 mmHG, stesso valore registrato a giorni di distanza e in orario diverso (il valore negli anni passati era di 18-19 mmHG). L’oculista non ha ritenuto il cortisone responsabile dell’aumento dalla IOP e mi ha prescritto Acamba 1 goccia ogni sera. Non mettendo le gocce ma cambiando la posologia dal Medrol (4 mg un giorno si e uno no) dopo 7 giorni il valore della pressione è sceso a 17 mmHG. L’oculista ancora fermamente convinto che la colpa non sia da attribuire al cortisone mi ha prescritto di continuare la terapia per abbassare la IOP, soprattutto perché avendo superato i 40 anni (ne ho 43) e avendo mia madre affetta dalla nascita da glaucoma congenito (occhio destro completamente cieco, sinistro 2/10) è assolutamente necessario tenere il valore pressorio più basso possibile.

Sostienici