Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

DUE METODI ASSAI POCO USATI, MA DAVVERO EFFICACI PER L’USO DELLE L.A.C.: uno per l’applicazione ed uno per la rimozione

Discussione avviata da WOLLY FRANCIS il 30 maggio 2018

Gentile Esperto

Dopo aver parlato in lungo e in largo di presbiopìa nelle mie precedenti discussioni, credo sia giunto il momento di passare ad un altro argomento stavolta espressamente sulle l.a.c. del tutto indipendentemente dal fatto che possano essere rigide o morbide e così pure giornaliere, mensili o d’altro tipo, riguardo a quest’ultimo loro aspetto, dirò semplicemente che per un certo tempo ho anche provato le bisettimanali e le mensili, ma siccome richiedono un’operazione in più e cioè quella di essere conservate dopo tolte in un apposito contenitore pieno di soluzione unica, poi riprese da lì il mattino dopo e riapplicate e così di seguito fino al loro giorno di scadenza; a questo punto, giusto dopo aver voluto fare questa nuova esperienza, ho pensato che per appena pochi euro in più e per parecchie lentine di riserva, per me fosse meglio tornare alle giornaliere e così ho fatto, del resto questo tipo di l.a.c. è stato inventato in questi ultimi anni ed è perciò di nascita più recente rispetto alle l.a.c. di altro tipo.

Il mio ottico, che è pure optometrista qualificato, mi avvertì però, come vi ho già spiegato nel mio precedente messaggio che, per via dei valori del mio astigmatismo, della mia miopìa e della mia presbiopìa, non avrebbe potuto farmi le l.a.c. progressive, io in tutta risposta gli dissi che non me ne importava proprio nulla, poiché per me la cosa più importante era riuscire a vedere in lontananza senza occhiali correttivi e lui mi accontentò.

La prima volta ovviamente me le mise lui, fu di primo pomeriggio e poi me le tolse quella sera stessa, dopo una lunga passeggiata a piedi che mi ero fatto per la mia città giusto per provarle, andò tutto molto bene: lui come tutti gli ottici degni di questo nome, è abilissimo a metterle e toglierle ai suoi pazienti in procinto di provarle, ma non se le è mai messe nemmeno una volta in vita sua, e mi ha inoltre raccontato che indossa occhiali progressivi da ipermetrope, astigmatico (ed ora pure da presbite) sin da quando era ragazzo, però non publicizza affatto le sue l.a.c. le vende e basta, infatti sulle vetrine del suo negozio si vedono solo cartelli che parlano di occhiali di vario tipo, da vista e da sole, ma nemmeno uno che parli di l.a.c.

Un pomeriggio andai da lui ad esercitarmi con alcune lentine contenute nelle confezioni che mi aveva appena venduto, cominciai o meglio tentai inutilmente prima con l’occhio destro da dove chissà perché piace iniziare agli oculisti ed agli ottici, poi notando che andavo malissimo, passai all’altro occhio: stesso risultato: un disastro che non vi dico: cinque lentine di sinistra e cinque di destra andate tutte seccate e rotte, un fiasco madornale, un vero e proprio macello, ma cosa volete? Ero appena alla mia prima esperienza di utilizzo delle l.a.c.

Allora tornato a casa, dopo tante ricerche su Internet finalmente riuscii a trovare l’unico video, almeno finora, che proponeva un metodo diverso da quello comunemente usato per l’applicazione delle l.a.c. ed un sito, almeno l’unico finora che tra i vari prodotti ottici vende speciali pinzette di gomma per la rimozione di l.a.c. morbide come le mie: ebbene, vi dirò che dopo aver acquistato tre di quelle pinzette (di cui due per riserva) imparai in men che non si dica sia a mettermi che a togliermi le lentine, dopo averne parlato col mio ottico, lui mi guardò sorpreso, ma contento al tempo stesso che finalmente in un modo o in un altro ero perfettamente riuscito nel mio intento.

Per correttezza non posso appore un link, né fare alcun riferimento che possa sia pure indirettamente indirizzarvi al tutorial ed al magazzino da me summenzionati: ciò se non è tassativamente vietato dal regolamento di questo sito, almeno da ciò che ho letto, è comunque vivamente sconsigliato, possono farlo solo i moderatori, gli amministratori e tutti coloro che dirigono questo sito, al massimo, vi posso dare privatamente tali informazioni, se proprio vi necessitano, via email o via Facebook.

E adesso vengo subito al dunque: il metodo speciale per l’applicazione consiste nell’appoggiare la lentina sulla parte bianca dell’occhio, ovvero quella più vicina alla tempia, essendo quella parte un poco più stretta di quella centrale, potrebbe essere necessario richiedere, se disponibili lentine diametralmente e/o radialmente più piccole possibile, può pure essere necessario con massima attenzione, magari con forbicine curve, con la punta rivolta verso l’esterno in modo da non danneggiare l’occhio, tagliare le ciglia inferiori e superiori circostanti la parte bianca, in modo che la lentina non sia ostacolata dalle ciglia, inserendola poi, si noterà che essa, dolcemente, lentamente ed automaticamente, andrà a posarsi proprio sull’iride, senza che l’occhio reagisca, la persona che ha postato il video che parla di questo metodo, per la rimozione ricorre al procedimento inverso, si porta con le dita la lentina sulla parte bianca dell’occhio prima di rimuoverla, io però non ci sono mai riuscito, tant’è vero che per eseguire la rimozione ho dovuto ricorrere alla pinzetta di gomma di cui vi ho parlato poco prima ed ora vi spiego come si usa.

Dunque, invece di affondare le dita nell’occhio, vi s’introduce con la massima delicatezza la pinzetta, la quale ha le due alette certamente abbastanza più piccole delle nostre dita e si dà un pizzicotto o se ne sono necessari più di uno, da due fino a qualche decina, fino a quando si sente che la lentina, comincia a cedere, facendo un leggero rumore e procurandoci una strana sensazione, la quale ci avverte che sta andando tutto bene, infatti di lì a poco la lentina se n’esce dall’occhio e quasi sempre intera e sana così come quando ve l’avevamo introdotta.

Morale della favola: è vero la maggior parte dei portatori di l.a.c. imparano e pure molto presto a metterle e togliere col metodo normale, ma far ciò non è da tutti, dipende da come è fatta una persona, me l’ha spiegato proprio il mio ottico, allora per portatori al di fuori del comune come per il sottoscritto, sono stati inventati dei metodi speciali, che possono sembrare un poco bizzarri, un poco strani, ma ottengono comunque a me ed a tutti quelli come me il risultato voluto? E allora ben vengano. E meno male che sono stati inventati questi medodi speciali, altrimenti come faremmo io e quelli come me ad usare le l.a.c.??? Dovremmo rinunciarci.

Quello che non capisco, quello che mi stupisce profondamente è come mai metodi come questi sono stati inventati da profani e non dagli stessi scienziati e studiosi che hanno inventato le l.a.c.??? Come mai gli optometristi (oculisti od ottici che siano) non solo non ne parlano proprio ai clienti “speciali” come me, e se gliene parliamo noi, li considerano del tutto sbagliati e quindi ce li sconsigliano del tutto, ma insistono nel voler farci usare le l.a.c. col metodo normale e se non ci riusciamo ci dicono che le l.a.c. non fanno per noi e quindi dobbiamo rassegnarci a farne a meno, dobbiamo cioè farcene una ragione??? E’ possibile che almeno finora solo due soggetti sulla faccia della terra parlano di quei metodi speciali? La persona che ha postato quel video del metodo per mettere le l.a.c. ed il negozio on.line delle pinzette di gomma per toglierle?

In conclusione al discorso, sia chiaro a tutti che non è mia intenzione far polemica, ma semplicemente esporre a tutti voi una questione d’ottica che mi ha davvero molto meravigliato.

risposta dell'oculista

DUE METODI ASSAI POCO USATI, MA DAVVERO EFFICACI PER L’USO DELLE L.A.C.: uno per l’applicazione ed uno per la rimozione

Risposta di Oculista

Scritto il 31 maggio 2018

Gentile utente,
vista la lunghezza e la complessità del caso le consigliamo di chiamare la nostra linea verde 800068506

Cordiali saluti

Risposta di WOLLY FRANCIS

Scritto il 31 maggio 2018

Egregio Dottore,

grazie per la segnalazione, lo farò senz’altro, ho semplicemente voluto esprimere una mia opinione sulle l.a.c. in questo grande ed interessante forum, dove è molto piacevole raccontare agli altri le proprie esperienze in materia d’ottica e andare a leggere tra gli innumerevoli messaggi scritti dagli altri quelli più c’interessano.

Quindi alla prossima

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.